00 4 min 3 anni

MADDALONI- Una istituzione che, grazie al prestigio nazionale e internazionale o il ruolo socialmente rilevante sempre svolto, è una delle istituzioni di riferimento del territorio. E quando una simile realtà celebra un anniversario non si può non guardare al grande futuro che è davanti ma anche al passato di cui andare fieri. La Scuola di commissariato dell’Esercito (Scucomm) compie 73 anni. Spegne virtualmente le candeline il prossimo primo agosto, giorno in cui nel 1948, iniziò l’attività della attuale Scuola di Commissariato dell’Esercito Italiano di Maddaloni e che poi, nel 1948 assunse la denominazione di Centro Esperienze ed Addestramento di Commissariato con il suo primo Comandante il Colonnello commissario Giuseppe Fisicaro. Il 15 aprile 1950 divenne Scuola e Centro Esperienze di Commissariato mentre il 01 giugno 1951 fu denominata Accademia dei Servizi di Commissariato e di Amministrazione. Il 1°ottobre 1955 si trasformò in Scuola dei servizi di Commissariato e Amministrazione SSCAM; il 15 giugno 1973 in Scuola Militare di Commissariato e di Amministrazione cioè SMICA. Dal 01 giugno 1998 Scuola di Amministrazione e di Commissariato fu chiamata SAC. Infine, assume l’attuale denominazione il 30 aprile 2014 in Scuola di Commissariato cioè SCUCOMM. Attualmente a Maddaloni occupa due caserme la RISPOLI di via Caudina dedicata al Tenente commissario Giacomo RISPOLI medaglia d’argento al valor Militare e la Magrone dedicata al Tenente di sussistenza Mauro Magrone medaglia d’argento al valor Militare ed è guidata dal comandante Gen. Francesco Riccardi che è il 35° comandante dell’Istituto Militare Maddalonese che ora è alle dirette dipendenze del Comando per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito di cui è comandante il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale.

La missione

Lo scopo attuale della Scuola è quello della formazione qualificazione aggiornamento del Personale dell’Area Commissariato. Nei suoi 73 anni di vita particolare risonanza nel 1973 con le celebrazioni del Centenario del Corpo di Commissariato con una cerimonia solenne presieduta dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone. In quella circostanza venne inaugurato il piazzale delle Bandiere della Caserma Mauro Magrone dove ora viene utilizzato per la sosta dei cittadini che si sottopongono alle vaccinazioni dell’attuale Centro Vaccinale ubicato nel padiglione ex Arte Bianca mentre nel 1980 fu adibito ad eliporto dove atterravano e decollavano gli elicotteri per il trasporto del pane alle persone terremotate della Irpinia e Basilicata. A distanza di 41 anni la Scuola è in prima linea per aiutare la popolazione oggi colpita da una pandemia che purtroppo continua a colpire.

Gli ex allievi

Nel 2019 ha ospitato ad aprile il raduno nazionale dell’ANACOMI con il ritorno alla Scuola degli ex ACS del 23° 24° e 25° corso ed una nutrita pattuglia di Ufficiali e Sottufficiali che avevano prestato servizio alla Scuola. Infine il 19 novembre del 2019 si è celebrato il 203 Anniversario della Costituzione della Intendenza Generale di Guerra dell’Armata Sarda con una cerimonia Militare durante la quale il Magg. Generale Stefano Rega Capo del Corpo di Commissariato ha premiato gli alunni delle scuole casertane vincitori dell’analogo premio letterario. Le attuali disposizioni relative al COVID 19 non consentono lo svolgimento di cerimonie ufficiali ma ci consentono di mantenere vive le origini e le tradizioni come la lettera inviata dal Gen. Rega per la particolare circostanza.

Il comandante gen. Francesco Riccardi
Redazione