00 3 min 3 anni
Angelo Tenneriello

Peggio di via Cornato e via Appia, e difficilmente si può immaginare di peggio, c’è solo via Cancello. Tutte e due le strade, dopo il tramonto, sono oltremodo pericolose. Se di giorno, le buche fanno strage di pneumatici, sospensioni, rendendo difficile anche l’entrata e uscita in sicurezza dalle abitazioni private, di notte invece si rischia l’osso del collo. Lo rischiano i residenti esasperati, ma non rassegnati. Lo rischiano ancora di più i tanti che utilizzano le due arterie per entrare e uscire dal centro abitato. Già perchè le tre strade gruviera sono pure, nonostante le imprecazioni e le benedizioni degli automobilisti, strada di principale importanza. Di principale importanza solo per la circolazione. Ma fanalino di coda per la manutenzione e messa in sicurezza.

Il consigliere comunale Angelo Tenneriello (Maddaloni Positiva) solleva le criticità e l’elenco dei rischi che si rilevano lungo la direttrice via Cornato-via Appia.

Di seguito l’interrogazione:

OGGETTO: Interrogazione a risposta orale “Via Appia — via Cornato” Il sottoscritto dott. Angelo Tenneriello capogruppo di Maddaloni Positiva Premesso che su via Appia e via Cornato sono presenti diverse abitazioni, numerosi depositi ed esercizi commerciali; che il manto stradale presenta diversi avvallamenti e numerose buche; che i marciapiedi sono del tutto assenti in alcuni punti della due strade e quelli esistenti presentano diverse sconnessioni ed in più punti sono invasi da erbacce; – che è quasi del tutto assente la segnaletica verticale e la segnaletica orizzontale è scadente; – che l’illuminazione pubblica è carente o assente in diversi punti; – che le due strade sono percorse spesso da veicoli a velocità sostenuta.
Considerato

  • che nel corso degli anni varie sono state le sollecitazioni dei residenti agli uffici del Comune affinchè si procedesse alla manutenzione delle strade, al controllo del traffico veicolare ed al rispetto delle norme che regolano il codice della strada.
    Tenuto conto
    che il persistere dello stato di disagio dei cittadini residenti in via Appia e Via Cornato ed il dissesto del manto stradale e dei marciapiedi potrebbe esporre il comune ad azioni legali con danno per le casse dell’Ente.
    INTERROGA L’ASSESSORE
  1. Sulla necessità di conoscere quali provvedimenti intende adottare l’Amministrazione per eliminare i disagi dei cittadini che abitano in via Appia ed in via Cornato; 2. Sulla necessità di conoscere se è intenzione dell’Amministrazione procedere a lavori di manutenzione e riqualificazione delle due strade e con quale tempistica.
Redazione