00 3 min 6 anni


MADDALONI- Centrato un primo risultato: faccia a faccia, in commissione regionale, tra il Comune e la A2A cioè il gestore del termovalorizzatore di Acerra. Non sapremo se la levata di scudi del Comune possa sortire effetti significativi sia per l’ottenimento delle compensazioni ambientali (ai sensi dell’Opcm 37330 del 2009) e per l’entrata nell’osservatorio ambientale. Certamente i sono due risultati: archiviati i mugugni (mai trasformati in azione amministrativa) e finalmente si parlerà, nella sede opportuna, dei rapporti mai chiari tra il territorio di Maddaloni e l’impianto di Acerra. Abbiamo scambiato qualche impressione a caldo con il sindaco Andrea De Filippo.
Missione compiuta?
Veramente siamo solo all’inizio. Anzi, al prologo di una vicenda che va affrontata per intero senza più tergiversare.
Puntate ad ottenere il ristoro?
Messa così la questione, l’approccio è oltremodo banale. Puntiamo a fare chiarezza su una vicenda mai del tutto spiegata non solo ai maddalonesi. Il nostro territorio, geograficamente, è il più vicino all’impianto, quello più esposto ai venti che spirano verso Nord e inspiegabilmente il meno coinvolto nella gestione (nel senso di vigilanza e copartecipazione agli organi istituzionali) di altri contesti meno bersagliati. Basta solo questo per avviare un serio confronto la Regione il gestore A2A. E non direi che è poco.
Torniamo alle cose banali. Pensate di avere diritto al ristoro?
Francamente, questo è l’ultimo dei nostri pensieri. Certamente abbiamo diritto al confronto e fare chiarezza. Quello che mai è stato fatto negli ultimi dieci anni. Se poi c’è il diritto ad un euro a mille non è questa la priorità. La gestione ambientale del territorio, la valutazione dell’impatto ambientale del termovalorizzatore e il diritto alla conoscenza sono una priorità assoluta. E scusate se è poco.
Quando è fissato il confronto?
Il 18 settembre in Regione. E questo lasciatemelo dire è un primo risultato: acquisire il diritto al confronto, alla chiarezza alla verifica del ruolo comprensoriale del nostro territorio.

bocchetti