00 6 min 4 mesi
Una serie di lodevoli iniziative per il club calatino

Il Natale per il Lions Club Maddaloni Calatia è iniziato ben due settimane prima, con una carrellata di iniziative umanitarie che si sono susseguite con grande entusiasmo. Le attività sono state innumerevoli, anticipando giorno dopo giorno, la magia della natalità cristiana. Dopo l’adesione ed il sostegno a varie iniziative organizzate da altre Associazioni culturali ed umanitarie, fra cui l’evento dell’Albero della Vita ODV e la iniziativa “basta una busta” della AIRC con la Associazione “Muratterra” destinata alla prevenzione oncologica, il Lions Club Maddaloni Calatia ha realizzato un fitto programma di eventi umanitari con la fervida partecipazione di soci, sostenitori e partner, che hanno contribuito alla valorizzazione degli ideali di fratellanza e solidarietà.

Fitto programma di eventi umanitari

Il giorno undici dicembre si è svolto il corso alimentare “Alimenti fra Scienza e Coscienza” con la collaborazione dell’Unicef Caserta, con la Prof. Rosalia Pannitti, presso l’Istituto Statale “Ugo Foscolo” di Teano, coordinato dal dr. Angelo Cioffi: l’iniziativa organizzata con l’impegno di educare i giovani alla sana educazione alimentare. Il quindici dicembre si è tenuto il convegno a Frattamaggiore, con la Presidente del Club dott. Rossana Ferraro, già membro del Centro Ricerche Economiche e Giuridiche Sezione Forensics Intelligence della Università Tor Vergata di Roma, esperta in Cybercrime, e la socia del Club Lions Marcella Laura Angiulli, avvocato esperta di diritto penale e legislazione minorile. Il Convegno, intitolato “Dalla violenza di genere ai crimini informatici: il diritto umano all’identità e alla bellezza di poter essere se stessi”, si è svolto con il coordinamento del Nuovo Sindacato dei Carabinieri, il cui Presidente Nazionale Aggiunto Cav. Michele Capece ha partecipato impartendo una intensa e commovente lezione di Ordine Pubblico agli studenti dell’Isis Filangieri. L’evento ha suscitato un fortissimo eco in un territorio di confine, che attrae giovani dai paesi limitrofi avvinti da realtà sociali difficili.

Imprese private a sostegno delle iniziative benefiche

Iniziativa fortemente voluta dal Dirigente Scolastico, Prof. Corvino, con la partecipazione del Comune e del Sindaco. La MEDEA ODV quale rappresentante di interessi presso la Camera dei Deputati ha patrocinato il convegno. La Maison di Moda “Emilio Schuberth” ha svolto un intervento improntato alla storia della bellezza e della competenza del Made in Italy, rilanciando il web come opportunità di lavoro e di sviluppo imprenditoriale. Il sedici dicembre, presso il Convitto Nazionale Statale Giordano Bruno, si è tenuta la dimostrazione del “Corso di tecniche di Difesa personale”, coordinato dall’Avv. Franco Roberti con il patrocinio dell’Associazione sportiva “Life Champion” e la partecipazione del Rettore Prof. Gervasio Rocco. In data diciotto dicembre, ancora presso il Convitto Statale Giordano Bruno, il Lions Club Maddaloni Calatia ha organizzato un corso di tecniche di disostruzione delle vie aeree “Un gesto per la vita”, con il Club di Acerra Valle di Suessola, destinato ai docenti, alle famiglie, agli studenti. Il corso si è svolto con la partecipazione di istruttori di rianimazione cardiopolmonare, con la Associazione “Sostieni la Vita ONLUS”. 

Corsi tenuti presso il Convitto Nazionale Giordano Bruno

Il giorno diciannove dicembre il Club Maddaloni Calatia ha organizzato – unitamente agli appartenenti dell’Arma dei Carabinieri aderenti al NSC, con il Segretario Regionale Francesco Napoli – un incontro natalizio presso il Pontificio Santuario di Pompei, destinato ai piccoli ospiti della struttura. L’evento ha suscitato una profonda commozione in quanto rivolto a donare un sorriso natalizio ai bambini accolti presso la struttura, con la consegna di beni offerti dai vari sostenitori. La visita si è svolta con la partecipazione personale del Governatore del Distretto 108Ya, Pasquale Bruscino, che nell’occasione ha rilanciato l’impegno di organizzare una intera giornata di festosità in cui i bambini saranno i protagonisti indiscussi dei Lions Club.

Gesco Trading spa” e “A Casa mia” tra i principali promotori delle iniziative

La organizzazione ha visto il generoso coinvolgimento della Gesco Trading spa, con lo straordinario entusiasmo del Presidente Gennaro Scognamiglio, che ha supportato l’iniziativa. Un grande contributo ha fornito Annamaria Verdicchio, responsabile commerciale del Centro “A Casa Mia”, mediante un importante slancio, improntato alla solidarietà in favore dei piccoli ospiti del Santuario. Gli impegni di solidarietà del Club Maddaloni Calatia, nella stessa giornata, si sono conclusi con il service “Aggiungi un posto a tavola” con una attività di sostegno solidale destinata ai familiari degli ospiti dell’ex Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa: l’evento si è svolto con il Club di Aversa Città Normanna ed il Club di Capua Casa Hirta. Insomma, le innumerevoli attività lionistiche, rese possibili dall’impegno di tutti i soci del Club Maddaloni Calatia, che hanno fervidamente sostenuto le iniziative, hanno illuminato le speranze natalizie colorando di umanità i momenti di preludio del Santo Natale 2023.

Nello Ferraro