00 4 min 5 mesi

C’è grande fermento per la competizione calcistica, denominata “Un Torneo per la Legalità”, che si terrà sabato 25 novembre 2023 a Caivano, alle ore 9.30 presso l’A.S.D. “Preferisco Vivere”, in occasione anche della giornata contro la “violenza di genere”. Ad affrontarsi sul rettangolo verde per il simbolico “trofeo” saranno quattro squadre composte dai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, dei Giornalisti e dei Magistrati. Attesissimi in campo, tra gli altri, sono il Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, dott. Giuseppe Visone, e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campani, dott. Ottavio Lucarelli.  Davvero tante le Istituzioni coinvolte hanno aderito compatti per sorreggere l’iniziativa che sarà benedetta da Padre Maurizio Patriciello.

Magistrati, Carabinieri, Poliziotti e Giornalisti insieme per la legalità

L’evento è stato organizzato con un serrato impegno dei coordinatori sindacali delle Forze dell’Ordine, rappresentati da Michele Capece, quale Segretario Nazionale Aggiunto del Nuovo Sindacato Carabinieri che, unitamente al segretario regionale aggiunto NSC per la Campania, Napoli Francesco, e al segretario regionale del SIAP della Polizia di Stato, Rosario Bonavita, dichiarano di aver ricevuto una straordinaria adesione da parte della collettività, con il sostegno delle diverse realtà associative. Hanno, difatti, patrocinato l’evento l’Università Tor Vergata che, mediante il CREG (Centro Ricerche Economiche e Giuridiche), ha coinvolto la realtà accademica a rafforzare l’impegno contro ogni forma di illegalità. Al riguardo il dott. Carmelo Mandalari, quale Coordinatore dell’Osservatorio sul Disagio Giovanile della Università Tor Vergata di Roma, afferma che “Lo sport può essere uno strumento per elidere qualsiasi deriva criminale, rafforzando i valori educativi: perché la violenza si combatte soprattutto con la prevenzione e l’impegno di tutti noi”.

Evento benedetto da Padre Maurizio Patriciello

L’evento è altresì patrocinato dalla MEDEA ODV, rappresentante di interessi presso la Camera dei Deputati contro ogni aberrazione criminale. Inoltre, l’organizzazione vede il coinvolgimento del Lions Club International: il Governatore del Distretto 108 Ya, dott. Pasquale Bruscino, presiederà la cerimonia di premiazione dell’evento che ha coinvolto tutti i Club locali sotto l’egida propulsiva della Presidente del Club Maddaloni Calatia, che fa da sfondo alle innumerevoli iniziative organizzate per la lotta alla violenza di genere, in questo mese, con l’adesione altresì di altrettanti Club fra cui quello di Aversa Città Normanna, rappresentato dal Presidente di zona, dott. Giovanni Bo, e Caserta Villa Reale presieduto da Francesco Cirino,

Ingresso gratuito ed aperto a tutta la società civile

Tutti i componenti si sono impegnati per ultimare i dettagli organizzativi dell’evento, aperto all’intera società civile, con accesso assolutamente gratuito per confermare la presenza dello Stato a Caivano ed avvicinare tramite lo sport chi opera per la sicurezza e la legalità ai tanti abitanti di quel Comune”. I ringraziamenti vanno anche alle imprese private, che hanno contribuito donando gadget natalizi e scolastici destinati ai bambini, quali “Casa Mia” con l’impegno profuso dalla responsabile commerciale, Annamaria Verdicchio, e “Gesco trading spa” nella persona di Gennaro Scognamiglio, per la loro generosità mostrata.

Nello Ferraro