00 2 min 4 anni

VALLE DI MADDALONI- Un servizio essenziale, di alto impatto ambientale, molto controverso e spesso dimenticato. E’ partito l’intervento, a partire da Viale degli Archi, di pulizia delle caditoie.

Francesco Buzzo

Sindaco solo in via degli Archi e il territorio?

Progressivamente la manutenzione-pulizia interesserà tutte le strade di Valle.

Una volta tanto. Ma il problema è la manutenzione costante?

L’obiettivo è quello di programmare questo servizio, già effettuato nel 2018, in modo sistematico tutti gli anni e di farlo eseguire prima che possano emergere ulteriori problematiche, quindi in maniera preventiva e non emergenziale.

Il dissesto finanziario può impedire questa programmazione annuale?

Affatto. Si tratta di un servizio essenziale pertanto va garantito. Stiamo parlando del corretto funzionamento delle fognature: le caditoie vengono liberate attraverso apposite pompe di aspirazione a pressione da foglie e detriti che potrebbero intasare con conseguenti allagamenti delle strade. Un disagio, quest’ultimo, che in occasione di precipitazione intense o concentrate causa danni anche ingenti.

Quindi l’appuntamento diventa annuale?

E’ il nostro obiettivo. L attuale amministrazione ha effettuato un altro intervento nel 2018. Ma va detto a chiare lettere che, in precedenza, l’ultima pulizia delle caditoie stradali risaliva all’anno 2010. Pertanto, ritengo superfluo aggiungere e altri commenti o altre parole.

Redazione