00 3 min 3 anni

VALLE DI MADDALONI- Un attentato al decoro di un luogo sacro, un’offesa alla dignità di un luogo pubblico e ai sentimenti delle popolazione. Episodio incredibile e increscioso è accaduto al cimitero di Valle di Maddaloni. Questa mattina, quasi certamente dopo l’apertura, ignoti hanno scaricato rifiuti nel perimetro del camposanto. Un blitz per sfregiare, imbrattare, oltraggiare. Il sindaco Francesco Buzzo, oltre ad ordinare l’immediata pulizia e ripristino dei luoghi, ha allertato le forze dell’ordine.

Il sindaco Francesco Buzzo

Cose mai viste prima?

Non di riesce a spiegare un atto vandalico che è inspiegabile. Siamo rimasti scossi perchè, ricostruendo tempi e modalità del gesto, viene fuori che è stato un atto voluto, cercato e pianificato.

Ma cosa è successo con esattezza?

Ieri sera, all’ispezione prima della chiusura non c’era nulla. E nemmeno alla riapertura di questa mattina è stato rilevata la discarica. Subito, dopo in pochi minuti, i controlli hanno rilevato la presenza di pneumatici, elettodomestici dimessi, penumatici. Chi ha agito sapeva come muoversi e dove andare.

Una protesta, un gesto plateale, un dispetto o cosa?

Non riesco ad immaginare cosa abbia spinto qualcuno a portare rifiuti in un luogo così sacro. Possiamo sospettare, e a ragion veduta, che chi ha agito, non avendo fatto forzature, effrazioni o rottura di serramento potesse essere addirittura in possesso della chiavi.

E quindi?

E quindi abbiamo disposto l’immediata sostituzione di tutti i lucchetti, chiavi e serrature. Va tenuto conto che la zona, che è servita da un cancello, è interessata anche da cantieri di ampliamento, quindi è recintata e vigilata. L’accaduto è stato segnalato e sottoposto al sopralluogo/controllo delle forze dell’ordine.

Sembra che il turbamento sia più grande della gravità e dei danni causati dal gesto in sè?

Certamente è così. Mi faccio interprete di un comune sentimento che è di offesa e mancanza di rispetto. A Valle di Maddaloni, così come altrove, esiste una radicata devozione popolare verso i cari estinti e il gesto colpisce i sentimenti e l’immaginario collettivo. Faremo di tutto affinché non si ripeta e si faccia piena luce sull’accaduto.

Redazione