00 3 min 3 mesi
Maddaloni si prepara al Natale. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, arrivano gli atti per luminarie e cartellone eventi

In città è montata la polemica sull’assenza di luminarie, addobbi e preparativi in vista delle festività natalizie. Da molte parti sono arrivate critiche indirizzate all’amministrazione comunale. L’assessore Caterina Ventrone, in esclusiva a GiornaleNews, prova a spegnerle e a spiegare ciò che in realtà è accaduto. E rassicura: “Per sabato, sarà tutto illuminato”.

Assessore Ventrone, perché questo ritardo?

Come un po’ tutti sapranno, la Corte dei Conti proprio recentemente ha proceduto ad operare dei controlli sui conti comunali dal 2015 al 2021. Pertanto è stato necessario ricorrere ad un manovra correttiva. In altre parole, prima di verificare se certe spese, potevano essere affrontate è stata necessaria una verifica fondamentale. Ciò è avvenuto per le luminarie, indipendentemente dalla delibera di indirizzo approvata dalla giunta comunale. Come tutti sapranno la delibera è chiamata, appunto, di indirizzo mentre saranno i provvedimenti successivi dei dirigenti a determinare l’impegno spesa. Fatta la manovra correttiva, lo scorso 1° dicembre è stato possibile procedere all’impegno spesa. Solo successivamente è partita la proceduta, con l’avviso di interesse e la gara sul MePa, lo scorso lunedì 4 dicembre.

Quindi Maddaloni avrà le luminarie?

Proprio stamattina gli uffici comunali hanno proceduto ad affidare la gara e pubblicarne la determina. Per mercoledì le luminarie saranno allestite e montate; sabato avremo l’accensione.

E sugli eventi?

Stiamo valutando le proposte pervenute da diverse associazioni. Tra oggi e domani prepareremo il calendario completo delle iniziative, che partiranno già in questo weekend,

Qualche anticipazione?

Sicuramente replicheremo il concerto al Corpus Domini del maestro Ceci, così come gli eventi sui Formali. Sono pervenute tutta una seria di proposte valide che troveranno sicuramente spazio nel calendario degli eventi: rappresentazioni teatrali, manifestazioni per bambini.

Abbiamo operato nel pieno rispetto della trasparenza, così come abitudine in tutte le decisioni della nostra amministrazione. Per spegnere ogni polemica, sono convinta che chi fa, della legalità, la propria bandiera non può che apprezzare quello che è stato il modus operandi su tutti i passaggi burocratico-amministrativi di questa vicenda. Anche Maddaloni avrà i suoi eventi di Natale.

Redazione On Line