00 3 min 4 anni
Dopo il trionfo in Coppa Italia il Napoli non si lascia distrarre e come nel match di andata supera il Verona 2-0

Il Napoli espugna il Bentegodi grazie al 2-0 rifilato all’Hellas Verona e riprende il suo cammino in campionato dopo l’ultimo match disputato lo scorso 29 febbraio. Allora fu vittoria per 2-1 contro il Torino al San Paolo. Fin dai primi minuti sono gli azzurri a voler fare la partita: la squadra di Gattuso prova a stanare l’aggressività dei gialloblù attraverso il possesso palla. Ritmi prevedibilmente bassi – complice anche l’elevata temperatura – con improvvise fiammate. Prima il tiro di Zieliski dal limite, poi due chance per i padroni di casa: Verre sbaglia da due passi a porta spalancata – da valutare però la sua posizione – e sinistro di Di Carmine ben respinto da Ospina sul suo palo. Sul finire del primo tempo il Napoli va in vantaggio: corner di Politano e colpo di testa vincente di Milik. Il Verona risponde con Veloso: il suo tiro è potente ma centrale. Il primo tempo si conclude con i partenopei sullo 0-1.

Verona-Napoli, Koulibaly al 45′: “Sappiamo che è una partita molto difficile, il Verona ci sta mettendo in difficoltà. Abbiamo segnato al momento giusto ma dobbiamo continuare a spingere perché loro sono pericolosi. Non dobbiamo perdere l’equilibrio”

A inizio ripresa subito il Napoli ha l’occasione per il raddoppio: Allan sciupa da due passi. Ci prova anche Politano, ma il suo sinistro è respinto da Silvestri. Al 60′ annullato un gol ai veneti per un tocco di braccio di Zaccagni. Cresce il ritmo del Verona che alla ricerca del pareggio s’impossessa del pallone, senza creare però particolari pericoli a Ospina. Gli azzurri si abbassano e si compattano, cercando di sorprendere gli scaligeri in ripartenza. Girandola di sostituzioni: dalla panchina entra Lozano che al 90esimo fissa il risultato sullo 0-2. Il messicano segna di testa su calcio d’angolo battuto da Ghoulam. L’ex PSV va anche vicino alla doppietta.

Serie A, al via la 27ª giornata: vince la Juventus, poker del Milan

IL TABELLINO

Verona (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Empereur; Faraoni, Veloso, Amrabat (83′ Stepinski), Lazovic (83′ Dimarco); Verre (77′ Pessina), Zaccagni (69′ Salcedo); Di Carmine (69′ Pazzini)
A disposizione: Berardi, Radunovic, Badu, Bocchetti, Lucas, Günter, Adjapong All: Juric

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (66′ Ghoulam); Zielinski, Demme (71′ Lobotka), Allan (66′ Fabiàn); Politano (83′ Lozano), Milik (71′ Mertens), Insigne
A disposizione: Meret, Luperto, Mario Rui, Elmas, Younes, Callejon, Llorente All: Gattuso

Arbitro: Pasqua. VAR: Mariani-Paganessi
Reti: 37′ Milik
Ammoniti: Faraoni (V), Koulibaly (N)
Note: /
Angoli: 8-4
Recupero: 4′ p.t., 6′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre