00 3 min 1 anno
Un lungo segmento della trasmissione “Uno Mattina” dedicato ad uno dei cibi più iconici della nostra Regione, con lo chef grande protagonista

Campania e Veneto unite nel nome del baccalà. Un segmento lunghissimo all’interno di “Uno Mattina“, dedicato ad un piatto tra i più amati e richiesti sulle tavole italiane. Lo storico contenitore di RaiUno, condotto da Massimiliano Ossini, ha aperto un’ampia pagina sulla storia e l’evoluzione del baccalà, dei suoi intramontabili riti di preparazione e delle innovazioni, create nel tempo, per presentare il piatto in nuove forme e variabili. Giuseppe Daddio ed Antonio Chemello in una simbolica quanto amichevole sfida tra il Settentrione e Meridione.

Chef Daddio durante la puntata di “Uno Mattina” del 1° marzo

Protagonista negli studi Rai, lo Chef Giuseppe Daddio, co-titolare della Scuola “Dolce & Salato” di Maddaloni e presenza storica di “Uno Mattina” ogni volta che si parla delle storiche tradizioni della Campania. Simbolo indiscusso delle regioni nordiche, il baccalà è il piatto che nella nostra regione mette tutti d’accordo a conferma di come, nel recente passato, sono nati tanti ristoranti e locande che propongono menù esclusivamente a base di baccalà.

Giuseppe Daddio con il conduttore Massimiliano Ossini

Cibo povero per eccellenza, ha avuto nel corso del tempo una rivalutazione d’elitè grazia alla creatività della nuova generazione di Chef che hanno saputo unire alla perfezione la tradizione all’innovazione. Baccalà cibo del benessere con Chef Giuseppe Daddio, tra i rappresentati massimi di questa arte sublime, che e nello show cooking all’interno di “Uno Mattina”, in rappresentanza del Centro Sud Italia, ha proposto una delle cotture più amate del baccalà, quella fritta con l’aggiunta di friarielli.

Baccalà, pomodorini e friarielli: il risultato finale del cooking show di Daddio
“Attraverso il baccalà ho fatto scoprire, ancora una volta ai telespettatori di RaiUno, i colori e le eccellenze della Campania”

Il Baccalà ha rappresentato l’assist migliore per mettere in evidenza i colori e la qualità delle eccellenze campane come il pomodorino e i friarielli. E’ stato molto bello – ha affermato Giuseppe Daddio alla redazione di Giornale News – rivolgersi ai telespettatori di RaiUno per parlare del rito della bagnatura, della dissalata , del “mussillo” tanto amato da Eduardo De Filippo e soprattutto dei tanti segreti legati alla preparazione che ancora si tramandano dai tempi delle nostre nonne. Il Baccalà rappresenta sempre di più un’icona del nostro territorio“.

CLICCA SUL PLAYER E GUARDA IL VIDEO

Vincenzo Lombardi