00 3 min 1 anno
Attività realizzate in attuazione del Pnrr, approvate con la legge di bilancio 2023

di Elio Bove
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito istituisce un fondo finalizzato alla valorizzazione del personale scolastico. In particolare, con tale fondo si intendono sostenere azioni di orientamento, di inclusione e di contrasto alla dispersione scolastica. Nel novero delle attività rientrano, altresì, le iniziative tese alla definizione della personalizzazione dei percorsi per gli studenti, nonché le attività realizzate in attuazione del PNRR. E’ quanto stabilito dalla legge di bilancio 2023, approvata in via definitiva al Senato. Nelle attività realizzate in attuazione del PNRR dovrebbe esserci anche “A Scuola di OpenCoesione”, in virtù dell’Accordo di collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche di Coesione e il Ministero dell’Istruzione – Unità di missione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’attuazione del progetto “A Scuola di OpenCoesione”. Sono gli alunni del Liceo don Gnocchi a farlo presente, dopo aver esaminato attentamente la Legge di bilancio 2023 e l’Accordo di collaborazione che fa di A Scuola di OpenCoesione (ASOC) un progetto rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere nelle scuole i principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Dopo un’esperienza pilota in 7 scuole nell’anno scolastico 2013‐2014, il progetto A Scuola di OpenCoesione è stato progressivamente arricchito, perfezionato e sperimentato con successo fino a raggiungere oltre 200 scuole nell’ anno scolastico 2021‐2022 e ha visto negli anni crescere anche partnership istituzionali e collaborazioni operative, attraverso il sostegno delle reti territoriali ASOC, formate dai centri ED e CDE (grazie ad un Accordo con la Rappresentanza in Italia dell’UE), le organizzazioni degli“Amici di ASOC ” e i referenti territoriali Istat. Nell’edizione 2019‐2020 si è avviata inoltre la prima sperimentazione internazionale del percorso didattico ASOC in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna (“At the School of OpenCohesion”), con il supporto della Commissione europea. Il
progetto “A Scuola di OpenCoesione”, infine, è inserito tra i progetti aderenti al Manifesto per la Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa nel 2020 dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, che si pone l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Redazione