00 3 min 5 anni


Al via la rubrica @atavolaconRosa. Cercherò di proporvi sempre ricette facili e veloci che vi possono magari servire come spunto per prendere idee su tutto ciò che potete portare sulle vostre tavole in tante svariate occasioni!
Iniziamo con un rustico: TRECCIA DI PAN BRIOCHE
Ingredienti per l’impasto -250 g di latte -1 cubetto di lievito di birra -1 cucchiaino di zucchero -1 uovo -550 gr di farina -50 g di olio extravergine d’ oliva -10 g di sale fino PER IL RIPIENO -100 gr di speck -100gr di asiago -100 gr di prosciutto cotto -100 gr di emmental svizzero -un tuorlo d’ uovo (per spennellare) ESECUZIONE •Prendete tutti gli ingredienti per preparare l’impasto e metteteli in una terrina, lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un bel panetto morbido. Coprite l’impasto con un canovaccio asciutto e farlo lievitare per circa un ora.
•Prendete tutti i salumi e formaggi e sminuzzateli a piccoli pezzetti. •Quando l’impasto è lievitato e raddoppiato di volume stenderlo con il matterello formando un rettangolo da dividere in 3 parti uguali •Stendete sulla parte iniziale lo speck e l’asiago, sulla parte finale il prosciutto e l’emmental svizzero,mentre al centro mettere tutti e 4 i prodotti. •Chiudere delicatamente formando 3 cilindri da intrecciare tra loro. Lasciare in lievitazione ancora 30 minuti e poi spennellare la treccia con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti. Con la parola intrecciare diciamo che si pensa subito ai capelli, uso spesso la treccia come acconciatura e conosco una leggenda indiana che dice ogni qualvolta una donna è triste deve intrecciare i suoi capelli, così la tristezza rimane bloccata lì e non arriva alle altre parti del corpo. Magari portate il caschetto o avete i capelli cortissimi e non potete intrecciarli, ed ecco qua che preparando una buonissima e morbidissima treccia di pan brioche la vostra casa sarà invasa da un profumo di buono, avrete qualcosa di squisito da mangiare e come per magia come dice la leggenda indiana bloccherete la tristezza all’interno della treccia!
#atavolaconRosa Ricordate che cucinare è come amare❣

bocchetti