00 7 min 11 mesi
Le priorità, i progetti e le prospettive della logistica, delle infrastrutture  e del trasporto regionale

Il 31 Maggio u.s. l’Assemblea Generale FILT-CGIL di Napoli e Campania ha eletto Angelo Lustro Segretario Generale FILT Napoli e Campania che subentra al neo Segretario Nazionale FILT-CGIL Amedeo D’Alessio.

Da sempre impegnato sui problemi della logistica, delle infrastrutture  e del trasporto regionale, ha rinnovato e ancorato il suo impegno a questi temi.

Orgoglioso del lavoro svolto finora dal suo predecessore, ha fatto i complimenti a tutto il gruppo dirigente esortandolo nel continuare a fare squadra per poter dare continuità e migliorare sempre l’azione politica e sindacale che svolge la FILT-CGIL sul territorio Campano e soprattutto continuare con forza a rivendicare la tutela  delle lavoratrici e dei lavoratori.

Oggi più che mai bisogna attenzionare le infrastrutture,visti i fondi del PNRR, strumento principale per ridurre il gap territoriale e rilanciare il Mezzogiorno, ribadendo che restano più che mai necessarie i temi del nostro congresso e del documento “Il lavoro Crea il Futuro” di cui le 5 azioni prioritarie:

•          aumentare i salari e la riforma del fisco;

•          stop alla precarietà e riduzione degli orari di lavoro;

•          legalità e sicurezza sul lavoro;

•          nuovo stato sociale;

•          politiche di sviluppo e nuovo intervento pubblico.

La Campania è la prima tra le regioni italiane per progetti candidati al PNRR, con 31,8 Miliardi di euro, ovvero il 12% del totale nazionale.

Una parte delle risorse del PNRR della Campania devono essere utilizzate, a mio avviso, per investire in infrastrutture, per una mobilità collettiva e sostenibile, in grado di rilanciare il Mezzogiorno e ridurre il gap territoriale.

In sintesi alcune delle opere cantierabili, sostenibili e prioritarie per la Campaniasono:

terminare l’importante infrastruttura del sistema metropolitano Regionale, in particolare quella della Città Metropolitana di Napoli (ANM);

occorre un collegamento dalla stazione di Napoli per la Stazione AV/AC di Afragola, sperando che lo studio di fattibilità commissionato dalla Regione Campania sia andato a buon fine;

occorre migliorare sia le infrastrutture ferroviarie che gli assetti societari delle aziende del TPL (EAV, AIR e ANM).;

occorre un Terminale Bus Extraurbano della Città di Napoli;

Occorre, inoltre, un Terminal bus adiacente alla stazione ferroviaria di Caserta.;

Terminare i lavori del Casello autostradale area Interporto Maddaloni Marcianise.

Riprendere la metropolitana Maddaloni Capua, così come l’aeroporto di Grazzanise.

Quest’ultimo unitamente ad uno sbocco sui porti di Napoli e Salerno, trasformerebbe l’area interportuale di Maddaloni Marcianise, unitamente all’interporto di Nola, nella più importante piattaforma logistica del mediterraneo.

Occorre un ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria della linea EAV da S. Maria C.V. a Piedimonte Matese, e terminare il collegamento della Tranviaria Rapida da SMCV ad Aversa Piscinola. Il raddoppio a quattro corsie della Telesina, al completamento della Fortorina fino a San Bartolomeo in Galdo, non dimenticandoci che da oltre 35 anni, la Valle Caudina attende ancora il completamento della strada a scorrimento veloce «Paolisi-Pianodardine» e il completamento della Lioni Grottaminarda. L’autostrada Caserta Benevento che finalmente negli ultimi mesi ha ricevuto finanziamenti da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile di circa 1 Miliardo e mezzo di euro per la realizzazione del 1 Lotto.

Il definitivo rilancio dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi. L’adeguamento del porto commerciale di Salerno e la realizzazione della ZES. Il Completamento della linea metropolitana leggera Arechi Aeroporto Fisciano. La costruzione della terza corsia e la messa in sicurezza Salerno- Fratte- Mercato San Severino- Avellino

L’avvio dei lavori del primo lotto della linea AV/AV Na-Reggio Calabria, tra Battipaglia e Romagnano.

Una riconversione dell’attuale officina di manutenzione Trenitalia di Benevento. Una bretella di collegamento attraverso il nodo di Codola, della stazione di Avellino con Napoli attraverso la linea a Monte del Vesuvio, il collegamento tra la linea ferrata elettrificata Salerno, Mercato San Severino, Avellino e Benevento, con il polo universitario di Fisciano.

Un Polo Logistico nella Valle Ufita, complementare all’avvio dei lavori della Stazione “Hirpinia” come zona retro portuale del porto di Bari, di Napoli e di Salerno. Proprio oggi presso il MIT è convocato un tavolo istituzionale per definire la presa di posizione del Governo, della Campania e delle Istituzioni con RFI.

Terminare i lavori dell’ammodernamento della tratta EAV Cancello Benevento, senza parlare dell’odissea dei pendolari della Valle Caudina, da me denunciato costantemente.

Su tali necessità occorre, a mio avviso, un maggior confronto con la Regione e gli Enti Locali, ma occorre anche un forte contributo della CGIL di Napoli e Campania e della FILT Nazionale, affinché sia possibile realizzare un sistema di infrastrutture efficiente ed adeguato alle esigenze di mobilità delle persone e delle merci, creando così condizioni di sviluppo delle realtà economiche esistenti e che possano far recuperare competitività ed efficienza, anche all’intera filiera dei trasporti e della logistica.

Breve biografia del neo Eletto Segretario Generale della  FILT-CGIL della Campania e Napoli. Angelo Lustro è nato a Torre Annunziata il 18 giugno del 1964. Il primo di 8 figli. Termina gli studi superiori e si iscrive all’università di chirurgia e medicina. Impegnato come rappresentante del Liceo Scientifico Pitagora di Torre Annunziata, durante il periodo difficile della crisi industriale della Città dove forte è la presenza della Criminalità Organizzata. Dal ruolo di rappresentante d’istituto del liceo, ha partecipato alle Manifestazioni delle aziende interessate alla Crisi industriale (Dalmine, Deriver,etc.) ma anche contro l’inserimento nel tessuto sociale della Criminalità Organizzata. Dopo diversi lavori e nel contempo gli studi, viene assunto nel 1987 nelle Ferrovie dello Stato come conduttore nell’impianto di Caserta, con il primo contratto di formazione e lavoro. Eletto nel 1991 RSA del Bordo di Caserta. Successivamente è stato eletto per 3 volte RSU del Bordo. Dal 2001 è Segretario Provinciale della FILT-CGIL di Caserta fino al 2008 contemporaneamente con il ruolo di responsabile del Bordo della Campania. Nel 2008 è fino al 2014 Eletto Segretario Regionale della FILT-CGIL Campania. Dal 2008 al 2010 con Delega alla Viabilità, Merci e Logistica ed Autogestiti. Dal 2010 assume la delega alle Attività Ferroviarie e agli Appalti, sia del Gruppo FS che del TPL. Dal 2014 e fino a dicembre 2022 assume l’incarico di Segretario Generale della FILT-CGIL di Caserta. Dal 19 aprile del 2023 è eletto Segretario Regionale con Delega alla Mobilità e dal 31 maggio 2023 l’incarico di Segretario Generale della FILT-CGIL Campania e Napoli.

Napoli, 17.06.2023                                                        Dipartimento Organizzazione

                                                                                                     FILT-CGIL 

Redazione