00 3 min 2 mesi
Da poche ore l’ufficialità della data davanti l’incantevole complesso vanvitelliano. Il cantautore, 75 anni compiuti l’8 marzo, in tour per celebrare uno degli album più iconici e di maggior successo della carriera

75 anni da festeggiare nel giorno della Festa della Donna, 40 anni da uno degli album più iconici e di maggior successo della carriera, un tour che aggiunge date nei luoghi più incantevoli d’Italia. Sono numeri da quarta giovinezza quelli di Antonello Venditti che arricchisce di nuovi appuntamenti le celebrazioni di “Cuore“, il disco pubblicato nella primavera del 1984 dove compaiono brani senza tempo come “Ci vorrebbe un amico” e “Notte Prima degli Esami“.

“Cuore”, l’album del 1984

Dopo l’anteprima, già sold out, all’Arena di Verona il 19 maggio, e le tre date alle Terme di Caracalla il 18, 19 e 21 giugnoNotte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary da luglio diventerà un lungo tour estivo che toccherà diversi luoghi simbolo della penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze. Da qualche ora si è aggiunta anche la data di Caserta alle spalle dell’incantevole scenario della Reggia. Appuntamento fissato per il 10 Settembre 2024. La storia e i successi di Antonello Venditti  in Piazza Carlo di Borbone, nel magnifico scenario della Reggia di Caserta, in occasione della IX edizione del festival “Un’Estate da BelvedeRE”.

Un disco trascinato da brani senza tempo come “Ci vorrebbe un’amico” e l’immortale “Notte prima degli esami”, canzone che da quattro decenni accompagni gli studenti all’Esame di Maturità

Cuore è stato il nono album da studio del cantautore romano dove l’amore e l’impegno politico si intrecciano in canzoni, oltre a quelle già citate, come “Qui“, “L’ottimista“, “Piero e Cinzia“. A trascinare l’album verso il grande successo (molte settimane al primo posto in classifica e quarto disco più venduto dell’anno”, fu sicuramente “Ci vorrebbe un amico” che mette in musica la fine del matrimonio da copertina tra Venditti e Simona Izzo. Una storia tormentata che fu da ispirazione per tanti altri successi come “Dimmelo tu cos’è” (1982) e “Ricordati di me” (1988). Discorso a parte per “Notte Prima degli Esami“, una sorta di inno senza tempo che da quattro decenni accompagna gli studenti di tutta Italia agli Esami di Maturità.

La Reggia di Caserta

Due compleanni speciali che Antonello Venditti ha deciso di celebrare anche alla Reggia di Caserta con le prevendite già aperte presso il circuito TicketOne (CLICCA QUI PER ESSERE INDIRIZZATO)

Vincenzo Lombardi