00 2 min 3 anni
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia con il voto di 110 e lode: ad Emanuele vanno gli auguri di amici, parenti e della redazione di GiornaleNews

Giorno di festa in casa Renga: in mattinata Emanuele ha concluso il suo percorso universitario, conseguendo la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Sede dell’evento l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche avanzate. Una grande soddisfazione per il neo Dottore che, dopo la discussione della tesi in “Malattie dell’apparato cardiovascolare“, ha riportato l’eccellente voto di 110 e lode. In particolare, l’elaborato illustrato si è concentrato sulla gestione di una popolazione ad alto rischio cardiovascolare, con riferimento a quali possono essere gli strumenti in grado di colmare la distanza tra “mondo reale” e “mondo ideale”.

Le malattie cardiovascolari sono patologie di cui fanno parte le malattie ischemiche del cuore – come l’infarto acuto del miocardio e l’angina pectoris – e le malattie cerebrovascolari – come l’ictus ischemico ed emorragico. Stando a quanto è riportato dal Ministero della Salute, rappresentano le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in Italia. Anche per questa ragione sono una priorità per la medicina generale.

Luigi Ottobre