00 3 min 2 anni

MADDALONI- Partiti di plastica e amministratori virtuali. La politica locale sembra che non sia ritornata dalle vacanze. A dare una sveglia ci pensa Angelo Tenneriello (Maddaloni Positiva) che solleva l’ultima anomalia prodotta dalla “facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Comune di Maddaloni”.

Oltre l’ironia, cosa denuncia?

Una grave anomalia. Il tempo della politica balneare da ombrellone è scaduta. E’ mai possibile che sia stato fatto un rimpasto di giunta e i neo-assessori non sono stati presentati al civico consesso a e alla città? Ormai c’è una regressione senza fine: si confondono i post su facebook con l’attività ammnistrativa e istituzionale. A parte il lavoro svolta Sferragatta, Cioffi e Rita Lerro, affidati anche giustamente ai social, ma non sarebbe il caso di presentare alla città e al civico consesso chi ha avuto l’onere e l’onore si assumere dei ruoli amministrativi? Capisco che siamo al liberi tutti, alla corsa al riposizionamento e in una campagna elettorale permanente effettiva ma credo che i nuovi delegati debbano essere presentati. Al di là dei rapporti personali, molti non sono noti a parte della città. Siamo alle solite: continua lo svuotamento di ogni prerogativa e funzione dei partiti (e di quello che rimane) e del civico consesso ormai di fatti in fase di liquidazione preelettorale.

Ma i neoassessori non li conosce?

Non è una questione personale, ma istituzionale. Credo che abbiano il diritto e il dovere di presentare la loro azione nelle sedi opportune. Tutto qui. Sempre peggio.

In che senso?

Nel senso che c’è una deriva virtuale della politica. I neoassessori inaugurano giustamente le pagine facebook, ma non sono noti al civico consesso. Poco male, vuo, dire che aspetteremo il prossimo consiglio comunale. Il vero dramma sono i partiti di plastica.

Partiti di plastica?

Si si sta affrontando una campagna elettorale per le politiche e ci si prepara per le ammnistrative ma di visibile ci sono solo gli slogan, comunicati stampa e i post su facebook. Nessun partito ha una sede. Mi dite dove è la sede del Pd e chi è il Pd a Maddaloni? Dove è la sede di Fratelli d’Italia? E quella del M5S o Forza Italia? Comprendo la liste civiche ma i partiti che hanno un radicamento nazionale posso essere virtuali?

Redazione