00 2 min 1 anno
La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 ha adottato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Ogni anno l’UNICEF celebra questa giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini. Questa volta l’UNICEF Italia ha voluto dedicare questo anniversario ad un tema particolarmente significativo nella fase post pandemica che bambini e adolescenti stanno affrontando e che risulta essere una priorità per la tutela dei loro diritti: la salute mentale e il benessere psicosociale

Anche Unicef Caserta ha messo in campo una serie di iniziative per celebrare la giornata. A partire dall’incontro presso la sede di via Roma con il prof. Mario Parrillo, specialista in endocrinologia e nutrizionista (Stanford University – California) e con l’architetto Pietro Farina, esperto di progettazione partecipata. Coordinerà il pomeriggio il dirigente Giovanni Spalice dell’I. C. “de Filippo” di San Nicola, profondo conoscitore delle problematiche giovanili e ideatore di progetti per la realizzazione di attività formative rivolte ai giovani in età di obbligo formativo.

L’adolescenza rappresenta un momento importante per il passaggio alla vita adulta ed è caratterizzata da numerosi cambiamenti fisici e psicologici – ha sottolineato la presidente del Comitato Unicef di Caserta, la prof.essa Rosalia Pannitti. Proprio in questo periodo, possono instaurarsi stili di vita e comportamenti che condizionano la salute presente e futura.

Unicef Caserta promuove e sollecita attenzione consapevole che il benessere e la salute mentale che è alla base delle capacità umane, è parte integrante della salute dell’individuo”. In mattinata poi la Presidente Pannitti incontrerà i piccoli ospiti del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, realtà da sempre molto vicina al cuore dei volontari Unicef.


Rosalia Pannitti, Presidente Unicef Caserta
  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Luigi Ottobre