00 4 min 1 anno
I due giovani chef di Maddaloni, cresciuti all’Alberghiero “Villaggio dei Ragazzi”, continuano la loro brillante carriera dietro i fornelli

Il crostone crunch ha tutte le carte in regole per diventare un must: crema di fagioli con cozze in tempura ed olio prezzemolato. Un mix inebriante di sapori tra tradizione ed innovazione. Partenope si rivoluziona a tavola e la fa grazie alla passione, allo studio e soprattutto all’inventiva di due giovanissimi chef di Maddaloni, Antonio Oliva ed Armando Merola, cresciuti in una delle palestre formative più importanti d’Italia, la “Dolce & Salato” di Daddio & Di Caprio, tanta gavetta nelle brigate stellate più importanti, tra l’Italia e l’esterno, adesso protagonisti dietro ai fornelli con personalità ed una inesauribile voglia di crescere.

Antonio Oliva ed Armando Merola, rispettivamente 24 e 27 anni, hanno letteralmente mandato in visibilio il pubblico presente al loro Show Cooking tenutosi al “Punto G” di via Ferrante a Caserta, locale diventato in breve tempo il marchio di fabbrica di Oliva e del suo giovanissimo gruppo di collaboratori. I due ex studenti dell’Alberghiero “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni, si avviano a grandi passi ad un futuro da protagonisti con un’unica e ferrea regola da seguire: la cucina napoletana come un mantra devoto, da rivisitare ed abbinare a nuovi cocktail di sapore, senza mai dissacrare la sua arte secolare.

Il totano con crema di patate e salsa di pomodoro
Applausi e complimenti allo Show Cooking tenutosi al “Punto G” di Caserta dove l’ombrina incontra la salsa di mandarino e il dolce viene servito in…lattina

Mentre coltivano i loro prossimi obiettivi, (Antonio sogna di portare lo stile “Punto G” al Nord, Armando sta pensando ad una clamorosa scommessa proprio a Maddaloni), hanno impiattato deliziose proposte dove vivono i sapori della Campania e i cavalli di battaglia con i quali “Punto G” delizia i suoi clienti. Ecco allora il totano rivisitato con crema di patate e pomodoro, il tubetto rigorosamente al dente amalgamato in zuppa di pesce e bagnato in crema di bufala e una delicatissima ombrina mugnaia bagnata da cavolo nero in aglio, olio e peperoncino e crema di mandarino per esaltare e celebrare il periodo natalizio.

Il tubettone con puzza di poesce e crema di bufala

Dopo l’accalamto show ai fornelli, la sorpresa arriva con il dolce servito rigorosamente in lattina. Oliva & Merola fanno “stappare” il gusto con il loro esclusivo Ciok Gin Cocktail (guarda il video), una spuma di cacao con mandorla sbriciolata ed amarena. Un’esplosione di sapori che omaggia la lattina, simbolo dei drink inventati e confezionati proprio all’interno di “Punto G” e sempre in corso di aggiornamento. Applausi e complimenti sono scontati, mentre Antonio Oliva ed Armando Merola aggiungono un altro tassello ad una carriera precoce e sempre più brillante.

CLICCA SUL PLAYER E GUARDA VIDEO

Vincenzo Lombardi