10 3 min 1 anno

La settimana suessolana è stata caratterizzata da una unica e sola notizia: arresto di Pasquale Crisci vice presidente della provincia di Caserta.

Un fulmine a ciel sereno che ha colpito Santa Maria a Vico in particolar modo.

Non ne raccontiamo la cronaca ma l’indagine della DDA ha portato a sei arresti tra cui appunto il vice presidente della provincia nonché consigliere comunale di opposizione di Santa Maria e anche un dipendente comunale dello stesso comune.

Non facciamo cronaca in questa rubrica, ma politica, dobbiamo dire che questa vicenda ci chiarisce qualche passaggio politico che fino a ieri l’altro ci era oscuro.

Parliamo del giugno 2019, anno in cui si è concentrata l’attenzione degli inquirenti. Ebbene in quel mese ci fu la sorpresa della defenestrazione dell’allora vice sindaco Crisci non solo dall’incarico, ma proprio dalla giunta.

In quel periodo entrarono in giunta Marcantonio Ferrara con delega al cimitero e Vincenzo Moniello e uscirono proprio Crisci e Masiello, mentre Giuseppe Nuzzo, Lidia Pascarella e Veronica Biondo furono confermati.

Cimitero oggetto proprio delle indagini, per la precisione di una cappella gentilizia in particolare.

Vice sindaco divenne Veronica Biondo. Fino a quel momento si parlava di binomio Crisci – Biondo che proprio in quell’occasione si ruppe.

Fu una sorpresa quel cambio in giunta e non c’è chiaro se fu un fatto politico estraneo alle vicende che poi hanno portato alle indagini o viceversa.

Anche in consiglio provinciale è arrivata la sorpresa con Olga Diana, dello stesso gruppo di Crisci, ne ha chiesto l’allontanamento del vice presidente. Ora, Diana certamente si faceva portavoce di Zannini, ma anche qui siamo rimasti perplessi nel capire delle dinamiche che ci hanno sorpreso. Almeno fino all’arresto di Pasquale Crisci.

Se dovesse scattare la sospensione per Crisci subentrerà in consiglio Vincenzo Guida della lista Città di Idee, ma anch’egli però con problemi giudiziari, sebbene non collegati con la vicenda che ha coinvolto Crisci.

Ci saranno le interrogazioni e bisognerà ora capire se questa vicenda finirà subito o si allargherà rappresentando la punta di un iceberg.

I positivi al Covid in Valle di Suessola
  • Arienzo 5
  • Cervino 6
  • San Felice a Cancello 25
  • Santa Maria a Vico 13

Resta sempre aggiornato con le notizie di GiornaleNews – Tutte le notizie in tempo reale

Alfredo Ferrara