00 4 min 1 anno
ABC sposa l’iniziativa del “Circolo dei Lettori”, rimasti senza una sede e costretti a incontrarsi a San Felice a Cancello: a partire da martedì 14 febbraio – con cadenza settimanale – il circolo sarà ospitato all’ex Macello

L’Associazione in Movimento ABC è pronta per una nuova iniziativa. Il palcoscenico è quello in grado di creare un certo effetto, ovvero il Museo Archeologico di Calatia Maddaloni, a cui è stato proposto di ospitare al suo interno un caffè letterario. Il progetto si propone di promuovere e valorizzare il complesso Museale che si trova nell’antico Casino di caccia dei nostri antenati, “I Carafa della Stradera” e che rappresenta una realtà importante del nostro territorio.

Il caffè letterario si presenta come un locale che sposa le caratteristiche del classico bar con quelle della biblioteca, facendo entrare l’arte e la cultura nell’essenza di un locale, diventando ciò per cui esso esiste, vive e si propone al pubblico. In un caffè letterario si vive una nuova atmosfera che propone sensazioni diverse da quelle che si provano gustando il consueto aperitivo e dove si combattono le abitudini degli ultimi tempi. Non si consultano i social network né si risponde incessantemente alle chat del proprio smartphone, ma si legge, si parla con altre persone, si fa parte di un vecchia ma consolidata e salutare forma di socializzazione.

ABC sposa dunque una bellissima iniziativa promossa la scorsa estate dal “Circolo lettori di Maddaloni“, un gruppo di giovani maddalonesi che sino a qualche giorno fa risultavano sprovvisti di una sede in cui incontrarsi per confrontarsi su pensieri, riflessioni, emozioni trasmesse dalle letture fatte. L’Associazione ed i suoi attivisti, entusiasti dell’ iniziativa, si sono fatti portavoce del circolo lettori presso l’ amministrazione e l’Assessore alla cultura, Caterina Ventrone ha ottenuto uno spazio all’interno di un bene comune: il Centro Polivalente, l’ex Macello.

Il Circolo Lettori di Maddaloni torna finalmente nella sua città

Dopo una serie di migrazioni forzate che hanno determinato discontinuità e sballottamenti anche al di fuori della superficie comunale, torniamo a Maddaloni, per il tramite dell’Associazione ABC e grazie all’attenzione dell’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone“, scrive in un post il Circolo Lettori di Maddaloni. “Ringraziamo entrambi infinitamente per le premure nei confronti della nostra iniziativa socioculturale. Sul limitar degli elogi, non certo per importanza, rivolgiamo un ulteriore, sentito e stentoreo ringraziamento a «Il Laboratorio – Organizzazione di Volontariato» di San Felice a Cancello, che ci ha temporaneamente ospitato nei suoi locali accogliendoci con smisurata disponibilità. Per tutto il resto della stagione fredda, e prima di riaprire la nostra sede storica di via Sant’Eustachio, ci riuniremo (salvo gradite e sgradite sorprese) all’interno del centro polivalente giovanile di Via Napoli”, meglio noto come Ex Macello“.

  • PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI
Luigi Ottobre