10 3 min 1 anno
L’attore e regista casertano sceglie ancora il grande drammaturgo per l’importante appuntamento della vigilia di Pasqua. Un testo che si bagna nella comicità per mettere in risalto le falsità della società

Metti una vigilia di Pasqua a teatro con la FSSL Compagnia di Teatro, che torna in scena il prossimo 8 Aprile alle 20,30 al Teatro Comunale di Caserta con “Le bugie con le gambe lunghe“, tre atti di Eduardo De Filippo scritti nel 1946 portati in scena con la regia di Domenico Palmiero. Una commedia sublime e iridescente, piena di divertita e sconsolata amarezza, in cui nessuno è come appare. Una storia che rovescia il proverbio popolare: le bugie con le gambe corte sono quelle dei bambini, mentre quelle con le gambe lunghe – dice Eduardo – sono quelle che tutti noi dobbiamo aiutare a camminare per non far cadere l’impalcatura della società.

Sabato 8 Aprile alle ore ore 20.30 nella splendida cornice del Teatro Comunale di Caserta in via Mazzini, ritroviamo, in una scrittura del tutto comica, una società post bellica che innalza la propria impalcatura sociale su delle bugie con le gambe lunghe. I personaggi di questa storia attribuiscono alla guerra che fu, il disastro morale delle situazioni nelle quali si trovano implicati facendo finta di non capire, però, che questo atteggiamento è solo il frutto di una loro egoistica volontà di apparire e salvare in ogni caso la “facciata” di loro stessi anche quando corrono l’alto rischio che tutto possa crollare.

La Compagnia FSSL

Ribaltando questa storia nei giorni nostri, ci rendiamo conto di quanto il nostro dopoguerra sia in tutto e per tutto il post Covid. Al pari di quei personaggi, anche l’attuale società, ipocritamente, ha ripiegato su questa brutta pagina del nostro paese, le conseguenze sociali frutto di atteggiamenti spesse volte ipocriti e di facciata. Domenico Palmiero, con passione e grande generosità, continua, senza sosta, il suo viaggio sotto braccio con Eduardo, portando sul palcoscenico, soprattutto a favore delle nuove generazioni, l’immenso patrimonio del più grande drammaturgo del Novecento.

Domenico Palmiero
Commedia che debuttò nel 1946 mettendo al centro della storia gli egoismi dell’essere umano.

Per la Compagnia FSSL, saranno in scena al Teatro Comunale di Caserta: Domenico Palmiero, Daniela Merenda, Rosaria Salzano, Michele Cupito, Nancy Di Maio, Santo Catalano, Virginia Palumbo, Nunzia d’Aiello, Antonio Aversano, Iris Golino, Chiara Pioggiarella, Rosanna Ambrosio, Michele Sparaco, Mario De Nardo, Davide Stefanelli, Giovanni Del Prete, Biagio Pastore. Assistente alla regia: Giovanni Del Prete, scenografia del Liceo Artistico San Leucio, Direttrice di scena: Chiara Pioggiarella , Direttori di produzione: Mattia Serino, Nunzio Tedesco, Datore audio e luci: Francesca Raucci, Parrucco: Pamela d’Aiello, Trucco: Maria Palmiero, Costumi: Dalila d’Aiello, Grafica: Daniele Barba, Trasporti: Pasquale Del Prete ditta Barecchia srl San Marco Evangelista.

Vincenzo Lombardi