00 3 min 12 mesi
Aveva 67 anni ed era andato da poco in pensione. Volto popolare del piccolo schermo ha raccontato importanti casi di cronaca e trasformato l’informazione regionale.

E’ un lutto che ha tristemente colpito tutto il mondo del giornalismo. La scomparsa, improvvisa, di Massimo Milone getta inevitabile sconforto tra coloro che hanno incrociato il suo sguardo e la sua professionalità. 67 anni, nato a Napoli e laureato in Giurisprudenza, Massimo Milone era entrato in Rai nel 1979 e si era subito ritrovato a raccontare uno dei casi di cronaca più importanti della storia recente: il rapimento dell’onorevole regionale Ciro Cirillo da parte delle Brigate Rosse.

Massimo Milone con Papa Francesco

Con i suoi servizi attraverso TG3 Campania ha raccontato anche il terremoto dell’Irpinia e la nascita di Diego Armando Maradona jr., il figlio del campionato argentino nato da una relazione con Cristina Sinagra (GUARDA VIDEO). Direttore di Rai Vaticano da poco in pensione, per dieci anni era stato capo redattore centrale della TGR Campania. Dal 2002 al 2008 è stato presidente dell’Unione cattolica stampa italiana subentrando ad Emilio Rossi.

Famosa la sua amicizia con Don Salvatore D’Angelo, il Fondatore del Villaggio dei Ragazzi al quale dedicò importanti servizi

Con Milone alla guida la Rai Regionale è cresciuta fino a raggiungere gli attuali quaranta giornalisti, producendo anche, assieme a Milano, il primo TG Nazionale del mattino e Buongiorno Italia. Con l’inizio del Giubileo straordinario della Misericordia ha ideato lo speciale “Il Giubileo di Francesco“, in onda su Rai1. Ha seguito successivamente gli storici viaggi del pontefice tra Cuba, Stati Uniti e Messico. Massimo Milone ha scritto sei libri e diversi saggi giuridici.

Massimo Milone nei suoi servizi dal Vaticano

Molto stretta e sincera la sua amicizia con Don Salvatore D’Angelo, il Fondatore del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, al quale Massimo Milone ha dedicato importanti servizi, compresa la storica diretta con la trasmissione “Uno Mattina” nel 1988 quando da inviato della famosa trasmissione di RaiUno, raccontò in compagnia di Don Salvatore la storia e l’evoluzione del Villaggio.

Vincenzo Lombardi