00 8 min 5 anni

Ho Netta la differenza fisica, tecnica e di esperienza dei giocatori di Agropoli ma i giovani Maddalonesi resistono ai primi assalti della squadra Salernitana. Subito un Break per la squadra di Agropoli: 6 a 2. Maddaloni cerca di tornare a galla con penetrazioni e falli subiti sotto canestro però i Salernitani hanno talento da vendere e anche in difesa si fanno sentire. Verrazzo ci mete cuore e faccia tosta provando più volte a scardinare la difesa ospite e va spesso in lunetta, aumentando così il numero di falli a referto per Agropoli .
Buona prestazione del giovane Camerunense Dangbadata che lotta come un leone a rimbalzo e spesso riesce a concludere con ottimi risultati i giochi in attacco degli Amaranto. Si chiude il punteggio del primo quarto 18 a 15 per la squadra ospite solo tre lunghezze di vantaggio per gli esperti giocatori di Agropoli che in campo hanno almeno 5 giocatori stranieri

Secondo quarto

Il gioco comincia a farsi abbastanza duro con molti contatti.Maddaloni resiste si porta una lunghezza di distanza e addirittura dopo un bellissimo contropiede ha la possibilità con Mormile di mettere la testa avanti con due tiri liberi. Al minuto 8:33 del secondo quarto di gioco si èsul 18 pari .
Il secondo quarto diventa botta e risposta delle due compagini con la percentuale da 3 punti della squadra Salernitana che si sporca a Maddaloni riesce a raggiungere le quattro lunghezze di vantaggio .
Il coach di Agropoli è costretto a chiamare un time out a 6 minuti e 35 del secondo quarto sul punteggio 24 20 per la squadra Maddaloni. A 3 minuti dalla fine del secondo quarto Maddaloni resiste con un vantaggio di tre lunghezze su Agropoli. In campo anche l’altro giovane camerunense Prislain che riesce a dare un buon contributo sia in attacco che in difesa. Al ritorno in campo dal time out Agropoli mette in campo Popov giocatore che sfiora i 2 metri e dieci e il gioco in attacco dei giocatori Salernitani diventa più interno, mettendo in difficoltà la poca fisicità dei giocatori maddalonesi.
Anche coach Monda però ha i suoi assi nella manica e pesca dalla panchina Roberto Verazzo che con una bomba porta a un minuto alla fine del secondo quarto il punteggio sul 35- 31 per i ragazzi terribili in Granata. Si chiude il secondo quarto con 5 punti di vantaggio dei giovani maddalonesi punteggio è 37-32.

Terzo quarto

Il gioco riprende dopo l’intervallo lungo con una bomba di Agropoli che riporta sotto di 2 lunghezze squadra Salernitana.
I ragazzi in granata però resistono, tengono in difesa se pur soffrendo la netta differenza fisica.
La dimensione interna della squadra Salernitana riesce a riportare la partita sul 37 36 per i giocatori di casa che spendono qualche fallo in più per cercare di arginare il gioco interno di Agropoli. La regia di Maddaloni non funziona e coach Monda cerca di trovare il giusto interprete per l’impostazione dell’attacco alternando ancora i suoi giocatori.

Agropoli rimette la testa avanti
Siamo al sesto minuto del terzo quarto il punteggio è 37-38 per gli ospiti.
I ragazzi di Monda non riescono a trovare la via del canestro: break per gli ospiti che porta il punteggio sul 43 a 37 sfruttando una buona difesa a zona 2-3 che costringe i ragazzi maddalonesi a ridurre gli uno contro uno.
Il terzo quarto è in mano di Agropoli che con una serie di bombe in transizione del numero 8 porta gli avversari sul 51 a 39.
Ora i giocatori di Agropoli vedono il canestro come una vasca da bagno e cominciano a bombardare con tiri dalla lunga distanza la difesa inerme di Maddaloni. A 1:15 alla fine del terzo quarto il punteggio vede gli avversari su 56 a 41. Armando Verazzo prova a tenere i suoi compagni in partita ma il terzo quarto finisce con il punteggio di 59 a 45 per la squadra di Agropoli che da fuori è spietata e precisa.
Nettamente a favore di Agropoli questa terza frazione di gioco che trova il canestro con tanti punti dalla lunga distanza, inutile il tentativo di difesa dei giovani maddalonesi che non riescono ad arginare gli stranieri dell’est di Agropoli.

Quarto quarto

Inizia il quarto quarto con Agropoli che trova troppo facilmente la via del canestro, mentre nulla possono i tentativi di difesa e cambi difensivi dei giocatori in amaranto che soffrono troppo la fisicità dei giocatori di Agropoli; l’unico che regge l’impatto fisico è Armando Verrazzo da solo nulla può contro le scorribande in contropiede degli esperti giocatori di Agropoli.
Anche il quarto quarto volge quasi al termine con i giocatori di Agropoli che riescono a finire sempre i 12-13 punti di vantaggio sulla strada maddalonese
A quattro minuti alla fine dalla partita Maddaloni trova la forza per una piccola reazione e con un break riportano a soli 9 lunghezze il vantaggio degli avversari salernitani: mancano tre minuti e il punteggio è 57-68. A due minuti dalla fine della partita Coach Monda mette in campo una zone Press asfissiante cercando di pescare le ultime forze rimaste nella gambe dei ragazzi. La cosa funziona Agropoli riesce a perdere almeno tre palloni consecutivi i maddalonesi si rifanno sotto: manca un minuto alla fine della partita e il punteggio è su 65-74 per gli avversari .
Bomba di Verazzo Roberto che porta il punteggio sul 68-74; mancano 30 secondi alla fine è il punteggio, ma la partita si chiude sul 69-76 per Agropoli.

“E’ stata una bella partita – commenta coach Monda – e i ragazzi sono stati bravissimi a giocare e a tenere testa ad una delle squadre sicuramente favorite per la promozione in serie B; siamo quasi riusciti a fare un regalo al nostro presidente”, chiude Monda senza ancora sapere che nella stessa serata fai ieri, al termine della partita, sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe commentato con patron Pasquale De Filippo, l’esito della partita (Leggi qui).

“Non sarà facile per nessuna squadra di questo campionato riuscire a venire a vincere su questo campo – commenta, invece, il coach di Agropoli – il gioco frizzante e dinamico di questa squadra darà fastidio a tante squadre. Oggi io stesso ho dovuto schierare la zona per arginare gli uno contro uno che ci avevano costretto a spendere tanti falli e lì è cambiata la partita ma devo fare i complimenti a questa società che con questi giovani affronterà a testa alta questo campionato.”

Tabellini

Pall. San Michele Maddaloni

Vallone , Matulina, Verazzo R. 9 ,Prislain 4, Dabangdata 20, Arciero , Prete , Spallieri 2, Esposito , Verazzo A. 27, Mormile 7 

New Basket Agropoli

Gazineo, Pekovic 2, Farese 2, Simantis 28, Lepre N.E., Popov 6, Borrelli 10,Ferretti 17, de Marco N.E., Labovic , Quandie 15

Redazione On Line