00 3 min 4 anni
Gravissime le condizioni per l’ex pilota di Formula 1: è stato sottoposto ad un intervento chirurgico

Alex Zanardi ha subito un grave incidente durante una tappa della staffetta “Obiettivo Tricolore“. Si tratta del viaggio che coinvolge atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Immediatamente è stato trasportato all’ospedale di Siena – l’incidente è avvenuto lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d’Orcia. Il primo bollettino medico parla di condizioni che “sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”.

Stando alle prime indagini, il 53enne si è scontrato con la sua handbike contro un camion. Riportiamo intanto le parole di Mario Valentini, commissario tecnico della nazionale di Paraciclismo. “Dall’incidente ai soccorsi sono passati venti minuti, ma c’è voluto molto per metterlo su, lo ha assistito la moglie. Ma dopo l’incidente parlava. Sull’ambulanza non lo so. C’è un rettilineo lungo, in discesa, al 4%, dicono che si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L’autotreno si è spostato di un metro ma l’ha preso uguale. Non c’ero, ero staccato. Era una giornata di sole, tutti contenti, eravamo a 20 km da Montalcino, ci aspettavano tutti, non ha sbagliato l’autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato.

Volley, la Normanna Aversa Academy ad un passo dalla Serie A3

Stamattina, era allegro, come sempre. Sulla salita gli ho fatto vedere l’aranciata, mi ha urlato «dammene un po’!». Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa, e poi c’era il rettilineo, all’imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due-tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. C’è voluto per far arrivare l’elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo“.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre