00 4 min 4 anni
Primi verdetti dopo la 34ª giornata di campionato: retrocede la Spal, Fiorentina e Samp salve. Finisce in parità il match clou tra giallorossi e nerazzurri

Era il match più atteso della domenica di Serie A, per capire se ci fossero ancora margini per un duello scudetto. Tra Roma e Inter finisce 2-2 e ora la Juventus (impegnata domani contro la Lazio) ha l’occasione per andare a +8 sui nerazzurri. Squadra di Conte subito in vantaggio con il colpo di testa di De Vrij sugli sviluppi di un corner. La Roma esce alla distanza: sul finire del primo tempo pareggia Spinazzola. Nella ripresa i giallorossi giocano meglio e ribaltano il risultato col il gol di Mkhitaryan. Quando mancano 2 minuti al recupero, Spinazzola regala un rigore ai nerazzurri: al momento di calciare, si sposta il pallone e colpisce in pieno Moses. Trasforma Lukaku per il 2-2 finale.

L’altra importante gara di giornata era la sfida salvezza tra il Genoa quartultimo e il Lecce terzultimo. Partita vinta dai liguri che ora hanno 4 punti di vantaggio sui salentini a 4 giornate dalla fine. Subito in vantaggio i rossoblù con Sanabria al 7′. Il Lecce ha la chance per pareggiarla su rigore ma Mancosu sbaglia il secondo penalty consecutivo. Il giallorosso si fa però perdonare al 60′ quando sigla l’1-1. A condannare i pugliesi è un autogol di Gabriel a 10 dalla fine.

Chi invece saluta matematicamente la Serie A dopo due stagioni è la Spal che cade sul campo del Brescia. Al Rigamonti vanno i vantaggio proprio gli emiliani con Dabo al 42′, nella ripresa però le Rondinelle capovolgono il risultato con la doppietta di Zmrhal. La seconda rete del ceco viene messa a segno nel recupero: gol che spedisce in B la squadra di Di Biagio.

Napoli-Udinese 2-1, decide nel finale un super gol di Politano

Salvezza aritmetica raggiunta invece dalla Fiorentina grazie alla vittoria per 2-0 sul Torino. Viola già in vantaggio dopo 2 minuti: il tiro di Kouame viene deviato da Lyanco. Gigliati in controllo del match, raddoppio sfiorato da Pulgar. I granata provano a reagire, sfiorano il pari con Belotti – sul palo il suo colpo di testa – ma l’errore commesso da Meitè dà a Cutrone la possibilità di realizzare il 2-0. La squadra di Longo resta tuttavia a +8 sul Lecce.

Quota salvezza raggiunta anche dalla Sampdoria, capace di ribaltare lo svantaggio di due gol e d’imporsi per 3-2 sul Parma al Tardini. Emiliani davanti grazie a Gervinho e all’autorete di Bereszynski su cross di Kulusevski. Nel secondo tempo la squadra di D’Aversa scompare, i blucerchiati compiono la rimonta: colpo di testa vincente di Chabot, destro a giro di Quagliarella e rete decisiva di Bonazzoli.

Torna al successo il Napoli: 2-1 nella gara contro l’Udinese e 3 punti conquistati all’ultimo minuto. Gli azzurri fanno il match, sono però i bianconeri a passare in vantaggio con De Paul. Dopo dieci minuti i partenopei trovano il pareggio: Milik, entrato da 37 secondi al posto di Mertens, fa 1-1. Nella ripresa entrambe le squadra hanno le occasioni per poter vincere, alla fine Politano trova un gran gol al 95′.

Milan show, Atalanta bloccata a Verona: gli highlights dei match di ieri

34ª GIORNATA

Verona-Atalanta 1-1
Cagliari-Sassuolo 1-1
Milan-Bologna 5-1
Parma-Sampdoria 2-3
Brescia-Spal 2-1
Fiorentina-Torino 2-0
Genoa-Lecce 2-1
Napoli-Udinese 2-1
Roma-Inter 2-2
Juventus-Lazio domani 21.45

CLASSIFICA

Juventus 77
Inter 72
Atalanta 71
Lazio 69
Roma 58
Milan 56
Napoli 56
Sassuolo 48
Hellas Verona 45
Bologna 43
Cagliari 42
Fiorentina 42
Sampdoria 41
Parma 40
Torino 37
Udinese 36
Genoa 33
Lecce 29
Brescia 24
Spal 19

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre