00 4 min 3 anni

Foto: © SSC Napoli

Semifinali già la prossima settimana, la squadra di Gattuso affronterà l’Atalanta: andata al Maradona il 3 febbraio, ritorno a Bergamo il 10

Torna alla vittoria il Napoli e lo fa nella gara che consente ai partenopei di raggiungere le semifinali di Coppa Italia. Al Diego Armando Maradona lo Spezia è battuto 4-2: gara praticamente chiusa dopo i primi 45 minuti, a parte il ritorno di fiamma dei liguri nella ripresa. Come a Verona contro l’Hellas, gli azzurri trovano la rete del vantaggio nei primissimi minuti di gara. Sugli sviluppi di una punizione battuta da Insigne, ci prova Zielinski: il tiro rimpallato mette in difficoltà Krapikas, il pallone arriva a Hysaj che serve l’assist vincente per il colpo di tacco di Koulibaly.

Meglio i partenopei nella prima parte di gara: al 20′ c’è il raddoppio firmato Lozano, bravo a muoversi sulla linea del fuorigioco alle spalle dei difensori spezzini. Lancio di Demme e il messicano a tu per tu con Krapikas fa 2-0. La squadra di Gattuso è in una di quelle serate in cui ogni occasione si trasforma in gol. Ci pensa Politano a chiudere il discorso già alla mezz’ora: cross di Zielinski, taglio “alla Callejon” dell’ex interista e gol del 3-0. A sei minuti dal riposo c’è gloria anche per Elmas: grandissima giocata di Insigne che va via a , assist preciso per il macedone che sigla il 4-0. Con questo risultato si chiude il primo tempo.

POTREBBE INTERESSARTI: Qualificazione Euro 2023 Under 21, sorteggiati i gironi: le sfidanti degli azzurrini

NELLA RIPRESA LO SPEZIA DIMEZZA LO SVANTAGGIO

Subito 3 cambi per Italiano ad inizio ripresa, mentre Gattuso toglie Lozano per Mertens per consentire al belga di ritrovare la miglior forma. Napoli prevedibilmente in controllo del gioco e del risultato, pronto a sfruttare eventuali spazi lasciati dai liguri. C’è spazio anche per Osimhen, tornato domenica scorsa contro l’Hellas dopo oltre 2 mesi di assenza. Lo Spezia ci prova a riaprire il match e al 70′ trova il gol: sul cross di Acampora i difensori azzurri si perdono Gyasi che batte Ospina. La squadra di Italiano si rinvigorisce: due minuti dopo ancora Acampora (complice una deviazione di Manolas) porta il punteggio sul 4-2. Si sveglia anche il Napoli che torna ad attaccare: vicino al quinto gol Demme ma il tiro dell’italo-tedesco è fermato dal palo dopo la deviazione di Krapikas. Non c’è più tempo: gli azzurri sono in semifinale.

TABELLINO

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski (69′ Lobotka), Demme, Elmas (69′ Osimhen); Politano (88′ Di Lorenzo), Insigne, Lozano (46′ Mertens [88′ Bakayoko])
A disposizione: Meret, Contini, Ghoulam, Maksimovic, Rrahmani, Petagna, Cioffi All. Gattuso

Spezia (4-3-3): Krapikas; Vignali (74′ Marchizza), Terzi, Ismajli, Dell’Orco (46′ Bastoni); Estevéz (46′ Sena), Ricci, Acampora; Verde, Gyasi (74′ Farias), Galabinov (46′ Agudelo)
A disposizione: Zoet, Ramos, Agoumé, Chabot, Maggiore, Erlic, Bittencourt All. Italiano

Arbitro: Fourneau di Roma. VAR: Nasca-Longo
Reti: 5′ Koulibaly, 20′ Lozano, 30′ Politano, 40 Elmas, 71′ Gyasi, 73′ Acampora
Ammoniti: Lozano (N), Mario Rui (N)
Note: /
Angoli: 2-2
Recupero: 3′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre