00 3 min 7 anni


di Giusy Ievoli
Valle di Maddaloni è sempre stato un paese florido dal punto di vista musicale e per secoli è stata tramandata la cultura per il canto corale.
Nella seconda metà dell’800, infatti, erano presenti ben due Scuole Musicali; nel 1865 venne costituita una banda musicale che riproduceva musiche e canti prevalentemente religiosi.
Nel 1877 fu istituita la Scuola Musicale Comunale e la banda era composta da 36 musicisti; il 3 Maggio 1885 la Banda ricevette il Sovrano Umberto I in visita a Napoli e nel 1899 si esibì in occasione dell’inaugurazione del Monumento Ossario ai Garibaldini.
Il 24 maggio 1915 la banda si sciolse perché i giovani che la componevano vennero chiamati al fronte; nel 1977 venne aperta una nuova Scuola Musicale e fu attiva per 15 anni.
Nel 2008 è sorta l’Associazione Cantori Città di Valle di Maddaloni che cura e promuove l’arte del bel canto, eseguendo canti sia di carattere religioso che profano. (Fonte: E. Izzo)
Dunque, è grazie alla brillante idea del Presidente della Pro Loco “Valle”, Domenico Mauro, dalla passione per il canto e la musica e dalla tradizione popolare di Valle di Maddaloni (Caserta), e all’impegno nell’organizzazione della segretaria Grazia Bergantino delle due consigliere Rosetta Di Fonso e Maria Posillipo della Pro Loco, che viene messa in scena la “Rassegna Corale Pro Loco Valle”, creando, così, una manifestazione di interesse culturale, che sia occasione di confronto tra cori polifonici di diversa estrazione territoriale e con diversi repertori, con lo scopo di avvicinare il pubblico al mondo del canto corale e alla musica.
Una serata, quella del 15 Ottobre 2017 a partire dalle ore 17.00 nella Parrocchia di Valle di Maddaloni, all’insegna della grande musica corale e dell’amicizia.
Questo è l’obiettivo che la Pro Loco “Valle” e la Parrocchia San Pietro Apostolo vogliono sottolineare, unenendo alla XXV Edizione della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni” questa grande collaborazione.
 

bocchetti