00 4 min 4 anni

MADDALONI- Politicamente parlando, Angelo Tenneriello e Andrea De Filippo sono una coppia di fatto. Ancora una volta oggi pomeriggio, all’ultimo minuto utile, i consiglieri comunali riceveranno la documentazione per la prossima seduta del Consiglio Comunale. E Angelo Tenneriello torma a tuonare con l'”autoreferenzialità politica del sindaco De Filippo”.

Angelo Tenneriello

Torniamo alla solita polemica che ritorna ogni qualvolta i convoca il solito consiglio comunale?

Potremmo ripetere all’infinito quanto abbiamo detto e scritto in questi mesi. E nulla, ripeto nulla, è cambiato. Potremmo copiare e incollare perchè quanto scritto è sempre di attualità. E poichè nulla cambia in questa amministrazione ferma al primo giorno di attività o quasi, è il caso di copiare e incollare in tanti articoli e le tante denunce fatte sul mercato ortofrutticolo.

Cambia argomento?

No, faccio una proposta. Rimaniamo anzi immortaliamo l’attualità: dopo i selfie di gruppo con annessi alberelli, (sebbene non si sia ancora saputo perchè i pini sani sono stati tagliati) ci siano pure i selfie, sempre di gruppo, davanti al mercato ortofrutticolo. Non si può celebrare un evento oggi e dimenticare un fatto grave accaduto ieri che avrà gravissime ripercussioni nelle prossime settimane. Ho visto foto e filmati eloquenti dei Carabinieri. Ma nessun selfie. Invito gli amministratori ad aggiornare l’album di famiglie e a colmare questo vuoto. Sul mercato ortofrutticolo abbiamo scritto un’altra pagina nera.

In che senso?

Non si contano gli articoli, le denunce, le sollecitazioni dei consiglieri comunali e dei parlamentari. Ebbene siamo riusciti nel capolavoro di non rimuovere i problemi in tempo reale e o ragionevole e subire pure le sanzioni. Il danno e la beffa. Lo dico a chiare lettere: questa amministrazione nella gestione ordinaria e quella delle emergenza è fallimentare. Vedasi raccolta rifiuti, servizio di igiene urbana e ora il mercato ortofrutticolo. Servono altre prove provate?

Scusi, ma la questione mercato ortofrutticolo viene anche da lontano. O no?

La politica dei pannicelli caldi, delle mezze verità e delle piccole bugie ha stancato. In questa consiliatura, è stato redatto un nuovo regolamento del mercato ortofrutticolo. Che ha fatto all’amministrazione? La questione rifiuti è stata sollevata, a più riprese prima di luglio, poi in maniera pressante durante e ossessivamente dopo l’estate. Siamo arrivati a novembre inoltrato. E solo il blitz delle forze dell’ordine ci si accinge ad intervenire. E’ un fatto gravissimo perchè un danno al territorio. Primo, adesso bisogna fare investimenti; secondo, probabilmente saranno danneggiati anche gli operatori; terzo, non si comprende quale sia la strategia dell’amministrazione. Ci dicono che c’è un progetto di esternalizzazione dei servizi. Quindi, faremo e risolveremo. Tutto declinato al futuro magari tutt’altro che prossimo. Con i pagherò e i farò non si risollevano le sorte del territorio. Ripeto: amministrativamente questa giunta è al palo.

Torniamo agli alberi. E’ cominciata una nuova stagione di piantumazione. E’ un fatto positivo?

Certamente, tutto quanto è finalizzato a migliorare la qualità della vita va sostenuto, incoraggiato e condiviso. Ma è troppo poco rispetto alla gestione delle problematiche emergenze ambientali.

Ma perchè è sempre così polemico?

Perchè, come nel caso del mercato ortofrutticolo, chi segnala, denuncia, collabora e sollecita viene bersagliato dall’ironia e dalla sufficienza di questa maggioranza. Adesso, a blitz avvenuto si fa finta di ninte. E questo è inaccettabile.

Redazione