00 2 min 3 anni

MADDALONI- Appuntamento a febbraio. Salvo miracoli dell’ultimo minuto e per effetto dell’ “ingorgo bonus”, le «agevolazioni fiscali ed economiche per i contratti di locazione» ovvero il soldi delle legge 431 saranno erogati l’anno prossimo. A lanciare l’allarme documentato è Ciro Cortese del Sunia.

Ciro Cortese

Ma i fondi non dovevano essere erogati a luglio?

Veramente il bando è stato chiuso il 27 aprile. Da allora, si susseguono una serie di rinvii impressionante. La situazione è incredibile: il comune della provincia, con il più alto tasso di beneficiari, è quello con le più persistenti difficoltà a distribuire i fondi.

Ma adesso c’è il bonus spesa…

E quindi la nuova emergenza cancella quella vecchia. E così si rimanda ancora.

Ma in cifre di cosa stiamo parlando?

Appese ad un filo, dal luglio scorso, ci sono 1200 famiglie potenziali destinatarie. Sempre nella speranza di distribuzione dei 320 mila euro. Ma tra un errore e l’altro, una richiesta di integrazione delle documentazione e l’altra, si prospetta lo slittamento alla primavera 2021.

Perchè parlate di un fatto gravissimo?

Perchè il problema non è distribuire fondi. I fondi della 431 sono finalizzati a far emergere i canoni in nero e rafforzare il mercato legale. Invece, questa proroga perenne va nella direzione esattamente opposta: rendere non conveniente stipulare contatti di locazione, far aumentar le morosità e non debellare la tensione abitativa. Ragione, quest’ultima, per cui Maddaloni riceve uno dei finanziamento più altro della Provincia. In un solo slogan si può dire che la burocrazia comunale lavora contro gli interessi degli utenti, degli inquilini e contro il pieno rispristino delle locazioni contrattualizzate. Più si perde tempo e peggio è.

Redazione