00 2 min 5 anni

MADDALONI- I lavori del casello autostradale non si fermano. E nemmeno il sindaco Andrea De Filippo che ha avviato consultazioni tra Autostrade per l’Italia e la Sovrintendenza.

Sindaco conferma che è intenzione di Autostrade per l’Italia di continuare nei lavori fino alla sentenza del Consiglio di Stato?

Confermo. Anzi confermo quello che l’ingegnere Tosi ha detto in pubblico e in conferenza stampa durante l’inaugurazione formale dei lavori: si va avanti e in parallelo i legali gestiranno gli sviluppi del contenzioso amministrativo in corso.

Però c’è sorto il problema dei controlli della Sovrintendenza sulle operazioni di movimento terra con rallentamento o blocco dei cantieri. Che può fare il Comune?

Da portatori di interesse cioè in quanto ente sul cui territorio si costruisce un’opera così strategica ci siamo mobilitati per capirne di più. Personalmente ho incontrato il Sovrintendente Buonomo esternando la viva preoccupazione per le eccessive lungaggini procedurali.

Quale è stato l’esito?

Il Sovrintendente ha avanzato alcune richieste sulle modalità di movimento terra, scavo e controllo che ho girato ad Autostrade.

Stiamo parlando di archeologi e personale adibito alla vigilanza delle operazioni?

Si ma non solo. E’ una procedura che rigurada le aziende ela Sovrintedenza. Noi solelcitiamo perchè il nostro obiettivo è che non ci siano tempi morti o vuoti nel croprogramma di avanzamento delle opere.

Ad di là di tutte le reazioni allarmate, è ottimista sul completamento dell’infrastruttura?

Rilevo lo stato delle cose e l’atteggiamento degli attori in campo. Esiste una chiara volontà di Autostrade di portare a termine i cantieri. Esiste una chiara disponibilità alla collaborazione della Sovrintendenza. A noi preme soltanto che tutto avvenga in tempi certi. E’ questa l’unica incognita a cui stiamo lavorando per dare una soluzione. Il casello autostradale si farà e s’ha da fare perchè è strategico per il territorio, la logistica, il nostro futuro.

Redazione