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In  data  odierna   la  Procura   della  Repubblica        ha  emesso   un  avviso   di  conclusione          delle indagini  ai sensi  dell’art   415 bis c.p. a carico  di   Carlo  Marino,  Sindaco  p.t. del  Comune  di Caserta,  e   Francesco   Biondi,  Dirigente  dell’Ufficio             Tecnico  e del  Settore  Lavori  Pubblici p.t. del Comune  di Caserta,   avente  ad oggetto  la contestazione   delle condotte,  in concorso  di reato,  di  omissione   di  atti  d’ufficio   (di  cui  all’art   328,  I comma  c.p.)  , e di  omissione   di lavori  in edifici  che  minacciano   rovina,  dal  quale  derivano  peri colo  per  le persone   (di  cui all’art.   677,  III comma  c.p.)  in ordine  al plesso  scolastico  “De  Amicis”  corso  Giannone   di Caserta. II  predetto        provvedimento        veniva   notificato   dalla   Stazione               dei  Carabinieri                      di Caserta. Ebbene,  vi e da dire che la Procura  della Repubblica  emetteva  in data  14.11.2019,  decreta  di sequestro                  preventivo   d’urgenza    (a   cui   seguiva  convalida   ed   emissione   di   sequestro preventivo   del  GIP  in data  19.11.2019)   dell’Istituto     comprensivo   “De  Amicis”   di  Caserta, giustificato   (grazie  anche  al  contributo   di  consulenti   tecnici  di parte)  dalla  sussistenza            di condizioni  di rischio  per l’incolumità      degli occupanti  del predetto  edificio  a causa   del grave pericolo  di distacco  di intonaco  o altre parti  dei  solai  di copertura  degli  ambienti   scolastici per  effetto   di  infiltrazioni            di  acqua   piovana                                    .  Grazie   ad  alcune   reti   di  contenimento, posizionate   nelle  aule  del  1 piano,  veniva  altresì  concessa   la  facoltà  d’uso   delle  predette aule  al  fine  di non  inibire  I’attività   scolastica,                                 preservando   comunque   la  sicurezza   degli occupanti.        Tali   reti   erano   infatti   finalizzate                  soltanto   a  garantire                                l’utilizzo    dell’ edificio scolastico  in sicurezza  per il tempo  strettamente   necessario  a garantire         la realizzazione dei lavori di ripristino  definitivo  del tetto di copertura. Decorso  quasi  1 anno  senza  riscontro         da parte  dell’ amministrazione        comunale  (in ordine  al ripristino  definitivo  dell’intero   tetto di copertura),     la Procura  della  Repubblica   emetteva  un successivo   provvedimento            in data  7.10.2020            di formale  diffida  ad  effettuare,   nel  termine massimo      di  6  mesi   (con   scadenza   al  7.4.2021),   il  necessario                      intervento  strutturale e definitivo   dell’intero                 tetto  di  copertura   al  fine  di  evitare  ulteriori  progressivi      fenomeni   di degrado  del solaio  di copertura.  La Procura        diffidava  altresì   I’ amministrazione       comunale  a garantire,    nelle   more   di  questa       termine,      l’agibilità       in  piena sicurezza    della   struttura, soprattutto   nelle  aule  del l piano,  al fine  di preservare   definitivamente                 l’incolumità    degli occupanti. Ad  oggi,  persistono   ancora  Ie gravi  problematiche      alla  copertura   del  tetto  nonchè  il  serio pericolo   per  I’incolumità                         dei  bambini,   e  del  personale   scolastico,   atteso  che  non  e stata ancora  rimossa  la problematica   del grave  e irreparabile   pericolo  che  sussiste  nella  struttura scolastica   (arginato   solo  dalla  messa  in  sicurezza   temporanea                                     delle  reti  di  recinsione                                                                                                         sul soffitto),   tanto   e vero  che,  anche  grazie   al  contributo   della   Stazione   dei  Carabinieri                            di Caserta,  la Procura  della  Repubblica   e stata   notiziata  della caduta  di pezzi  di intonaco  nella giormata   del   19  maggio  in  alcune   aule   del   1  piano,   mettendo                    seriamente   in  pericolo

I’incolumità   dei bambini,  oltre che la serenità  dei genitori. Attese  le predette  circostanze,  contestualmente  all’ emissione  dell’ avviso  di  conclusione delle indagini, la Procura della Repubblica ha altresì emesso, sempre in data odierma, un provvedimento di revoca definitiva della facoltà d’uso  dei locali posizionati al I piano del predetto  edificio  scolastico,  con  ripristino  del  sequestro  preventivo   emesso  in  data 18.l1.2019 dal Gip di SMCV, fino al definitivo ripristino dell’intero tetto di copertura.

Redazione