00 4 min 6 mesi
Diciotto anni, napoletano, una passione sconfinata per la musica e per i cantautori di nuova generazione. Dal 24 Ottobre il brano fuori sulle migliori piattaforme digitali

E’ sicuramente uno dei momenti più emozionanti della vita, quello che sta per vivere Alessio De Cicco, giovane cantautore napoletano. Diciotto anni e una passione sconfinata per la musica che lo porta in questi giorni a presentare il suo primo singolo, frutto di impegno e costante sacrificio. “Fragile” è il titolo del brano che sarà fuori su tutte le piattaforme dal 24 Ottobre. Una ballad dai toni sinceri che mette a nudo sogni e fragilità di un diciottenne che va incontro ai primi sentimenti importanti, sentimenti da affrontare in un angolo di riservatezza.

Alessio durante un’esibizione live

Emozioni ed esperienze da proteggere e da incastonare in una canzone che segna l’esordio discografico in un brano firmato con Silvio Pacicca ed Antonella Lia su etichetta SPC Sound Group. Fatali sono stati i banchi di scuola per Alessio De Cicco che, proprio durante le scuole medie, ha scoperto la musica in tutta la sua bellezza, decidendo di far crescere sempre di più una passione che non si è mai interrotta. L’arrivo in casa della prima chitarra classica rappresenterà la chiave di apertura al mondo musicale.

L’arrivo della prima chitarra classica ha fatto maturare quell’amore per la musica nato già sui banchi di scuola. Con “Fragile”, Alessio parla di sentimenti in maniera pulita e riservata

Tanto studio e formazione, qualche momento di sconforto gettato alle spalle e una determinazione più grande di ogni ostacolo. Alessio diventa sempre più padrone dello strumento in tutte le sue declinazioni e quasi inaspettatamente scopre anche il suo lato canoro, iniziando a buttare giù appunti per qualche brano e soprattutto ad affinare la sua voce. Scrivere, cantare e suonare diventa lo stile con il quale Alessio De Cicco racconta le sue emozioni e condivide con gli altri i suoi sogni. Il giovane cantautore napoletano vive il processo di scrittura musicale come l’occasione migliore per vivere i momenti passati e, nello stesso tempo, soffermarsi a creare nuovi spunti.

Alessio De Cicco

Il mondo dei cantautori diventa il suo riferimento tanto da apprezzare artisti della penna sensibile come Michele Bravi e Marco Mengoni, senza disdegnare una sana passione per il rock dei Maneskin. “Fragile” rappresenta l’inizio di un nuovo percorso, la prima prova importante di una carriera che gli auguriamo sia ricca di soddisfazioni. Questo primo singolo è il naturale biglietto da visita per presentare il suo stile musicale e e le sue prime emozioni in note.

La mia vita è la musica, dedico tutto me stesso a questa passione. Il mio sogno più grande – ci confessa Alessio alla vigilia dell’uscita di “Fragile” – è condividere la mia musica con il mondo, cantare su palchi enormi e sentire il calore del pubblico mentre le mie parole accarezzano i loro cuori“.

Vincenzo Lombardi