10 1 min 5 mesi

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere il Lions Club di Maddaloni Calatia ha organizzato, per il giorno ventinove novembre alle ore 10.00 presso il Convitto nazionale “G.Bruno” di Maddaloni, un convegno multidisciplinare con esperti del mondo accademico ed istituzionale, delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate. Il Magnifico Rettore, Prof. Rocco Gervasio, ha siglato con il Club Lions un protocollo d’intesa teso a collaborare per le iniziative divulgative a carattere scientifico ed attività umanitarie.

Inizio convegno ore 10.00 presso il “G.Bruno”

L’iniziativa è diretta e coordinata dalla Presidente del Club – dott. Rossana Ferraro –  la quale precisa che il Convegno intende <<valorizzare la ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, con cui viene bandito qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata”. Ancora, precisa che “La Convenzione di Istanbul”, ratificata in Italia con la Legge 77/2013, sancisce il principio secondo il quale “ogni individuo ha il diritto di vivere libero dalla violenza nella sfera pubblica e in quella privata”, ripudiando ogni discriminazione di genere, laddove con tale termine l’art. 3, lettera c), afferma: “con il termine genere ci si riferisce a ruoli, comportamenti, attività e attributi socialmente costruiti che una determinata società considera appropriati per donne e uomini”>>.

Le parole della Presidente Rossana Ferraro

Il Convegno tende a rimarcare i principi di tali normative, in chiave multidisciplinare e vede il coinvolgimento della Università Tor Vergata mediante il Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche (CREG) con i Relatori Proff. Maura Ianni, Paolo Iafrate nonché il Dott. Carmelo Mandalari quale coordinatore dell’Osservatorio sul Disagio Giovanile. Patrocina l’evento congressuale la MEDEA ODV, quale organizzazione non governativa rappresentante di interessi presso la Camera dei Deputati. L’iniziativa ha ricevuto l’adesione di Illustri Relatori, appartenenti alle diverse realtà Professionali: Dott.ssa Carmela Rescigno, Medico Chirurgo e Presidente della 2^ Commissione Speciale Anticamorra della Regione Campania; Dott.ssa Carmelina Sparago, della ADM di Caserta, Prof.ssa Stefania D’Avanzo della Università Vanvitelli, Dott. Michele Capece dell’Arma Dei Carabinieri quale Segretario Nazionale Aggiunto di NSC, Dott. Massimiliano Martelli della Polizia di Stato con il SIAP, nonché Avv. Raffaele Carfora coordinatore della Scuola di Formazione della Camera Penale di Santa Maria C.V.; inoltre, saranno presenti l’Avv. Francesco Maria Graziano del Direttivo delle Camere Minorili italiane, nonché il Col. Valentino de Simone della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e la Dott.ssa Benedetta Costanzo quale Dirigente Medico ASL per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il momento sportivo del convegno sarà rappresentato dal dott. Pietro Savanelli, preparatore atletico e chinesiologo.

Presenti illustri relatori

Sono attese molteplici realtà associative tese a valorizzare l’uguaglianza contro ogni discriminazione che tragga origini da qualsiasi diversità. In particolare, l’evento ha ricevuto l’entusiasmo di iKen Onlus partner già di Giffoni Film Festival e l’Accademia di Belle Arti, con il coinvolgimento dell’Arch. Marco Maria Taglialatela ed il Dott. Carlo Cremona che, attraverso iniziative inclusive, comunicano attraverso i cortometraggi di Omovies la necessità di cancellare i pregiudizi ed i pericolosi luoghi comuni che generano gravissime forme di violenza sociale. Il convegno ha visto l’adesione partecipativa dell’associazione “Che idea – Laboratorio sociale creativo”, “Sentieri nuovi” di Santa Maria a Vico contro la disabilità, nonché del direttivo dell’Arcigay. Hanno aderito all’iniziativa anche altre personalità istituzionali ed Enti che parteciperanno al consesso congressuale, come UNESCO con la Presidente Jolanda Capriglione.

Donazione di buoni scolastici da parte del Club Lions

Durante la cerimonia il Dott. Claudio Marone consegnerà buoni scolastici al Rettore del Convitto Nazionale rivolti a studenti e raccolti dal Club Maddaloni Calatia con le iniziative di solidarietà sociale. L’iniziativa ha coinvolto l’impegno organizzativo di diversi soci del Club Lions di Maddaloni fra cui Angelo Cioffi, nonché di Pasqualino Nuzzo che, attraverso le “Cantine Nuzzo”, ha reso un importante contributo per l’evento; hanno cooperato per l’organizzazione il segretario Angela Cipullo e del tesoriere Franco Roberti, unitamente alla partecipazione di tutti gli altri soci che con slancio ed entusiasmo rendono possibile la diffusione delle attività umanitarie lionistiche.

Nello Ferraro