00 3 min 4 anni


MADDALONI- Avvisi del sindaco e ordinanze della Regione del Governo, istruzioni per l’uso. Facciamo il punto con il sindaco Andrea De Filippo sulle ultime disposizioni dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli e del Governo.

Andrea De Filippo

Allora sindaco, lunedì emanerà un nuovo avviso di chiarimento sullo stop agli assembramenti delle tabaccherie?

Non sarà necessario. L’avviso del Comune ha preceduto l’intervento nazionale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Adesso, le nostre prescrizioni (molto avversate e non colte nel loro spirito della piena attuazione della prevenzione) è stata ampliata. Con la sospensione delle estrazioni per il lotto classico e il superenalotto, si ferma l’intera attività collegata compresi i video-slot e scommesse, lotto istantaneo sono chiuse a livello nazionale. Ripetiamolo fino all’ossessione: qualsiasi forma di assembramento e qualsiasi attività, difforme dall’approvvigionamento e dell’utilizzo dei servizi essenziali (esercitate nel rispetto delle norme di precauzione), possono essere pericolose per sè, per le proprie famiglie e ora anche per gli altri (nel senso più ampio del termine) poichè facilitano possibili contagi.

Vista l’ordinanza delle regione e le indicazioni del Governo, ci sarà il fermo ai cantieri ferroviari della Bari-Napoli sul nostro territorio?

Credo che la lettura delle ordinanze non sia così ambigua. E’ vero che si parla di commesse e attività soprattutto private. Ma si fa esplicito riferimento a lavori essenziali soprattutto finalizzati alla gestione delle’emergenza sanitaria. Nella gestione dei cantieri, dove esiste una committenza pubblica per un’opera nazionale e anche una filiera di appalti con privati, credo che sia necessario fermare i cantieri, in questa fase dove è decisivo azzerare, ridurre e limitare forme di socializzazione. Non è poi uno stop ma un rallentamento così come ha specificato il premier Conte nel comunicato di sabato sera. Ripeto: in questa fase di crescita dei contagi deve essere massima la precauzione. Questa è la priorità delle priorità. Non si può giocare con le deroghe. I cantieri vanno rallentati o fermati.

Una nota di colore. Ha abbandonato la strada delle citazioni latine per abbandonarsi ad esortazioni in lingua napoletana. Il messaggio multilingue è sempre lo stesso: state a casa…

Lo direi anche in cinese se questo potesse sortire un effetto significativo. Esiste e persiste una certa resistenza che tende a minimizzare gli effetti dei singoli comportamenti individuali. Eppure limitare la socializzazione è l’unico strumento efficace che abbiamo per contrastare la diffusione del contagio. Credo che, al cospetto dell’impennata della curva dei contagi e quella più tragica dei decessi, sia il caso di essere drastici: il rispetto della salute altrui e la sicurezza collettiva sono un imperativo categorico.

Redazione