00 3 min 10 mesi
Il sindaco De Filippo: “Lavori indifferibili. A settembre, sarà rifatta via de’ Carlucci. Ad ottobre, al termine dei festeggiamenti patronali, sarà la volta di corso I Ottobre. Poi, sarà il turno di via Ponte Carolino e infine del quartiere medioevale dei Formali. Si interverrà su via Carmignano, via Napoli II tratto, via Baldina I Tratto facendo ricorso ai fondi “Cis-Terra dei Fuochi” e ad un finanziamento regionale

MADDALONI- Via Mercorio e corso I Ottobre ovvero le strade della vergogna. Dopo 16 anni dal rifacimento integrali debbono essere rifatte da cima a fondo. Sprofondamenti, cedimenti della fogne, acquedotto difettoso e tubi in polietilene da sostituire. Inoltre, cedimenti di asfalto e basoli. Non si contano, in questi tre lustri, i numerosi di interventi di manutenzione straordinaria. Adesso, bisogna ricominciare daccapo.

Sindaco De Filippo, come mai nessuno ama ricordare o commentare un simile disastro?

Questa domanda è provocatoria. Se rispondo poi dicono che continuo a rivangare il passato che non passa. Come è accaduto con il cumulo di debiti milionari, ci faremo carico anche di rifare le strade disastrate che sono anche quelle più recenti rifatte.

Ma vi si accusa di abbattere il verde di via Mercorio…

Siamo seri. Questa è la strada dei record negativi per durata e anche per i guasti collezionati ai sottoservizi. In sequenza, hanno ceduto più volte le fogne, in più punti l’acquedotto e lo spartitraffico. Tanto premesso, è partito il taglio degli alberi di alto fusto considerati, dopo una verifica di stabilità, a rischio per la pubblica e privata incolumità viste le ripetute cadute dei rami, la scarsa tenuta dei fusti e l’invasività dell’apparato radicale. Per la cronaca, al loro posto saranno impiantati dei lecci che sono più idonei e sicuri nel contesto urbano.

Ma in cosa consiste il «piano di riqualificazione dei sottoservizi e ripavimentazione»?

Rifacimento e messa in sicurezza della fogna più volte collassata. Sostituzione delle tubazioni in polietilene con quelle in ghisa. Rifacimento della pavimentazione stradale.

Solo in via Mercorio?

No, esiste un calendario di interventi su tutto il territorio.

Cioé?

A settembre, sarà rifatta via de’ Carlucci. Ad ottobre, al termine dei festeggiamenti patronali, sarà la volta di corso I Ottobre che è diventata la strada simbolo del fallimento del progetto di «restyling urbano» avviato nel 2016. Anche qui, dovranno essere rifatte le fogne, l’acquedotto e la pavimentazione. Poi, sarà il turno di via Ponte Carolino e infine del quartiere medioevale dei Formali. Con un calendario differenziato si interverrà su via Carmignano, via Napoli II tratto, via Baldina I Tratto facendo ricorso ai fondi “Cis-Terra dei Fuochi” e ad un finanziamento regionale.

Redazione