00 4 min 8 mesi
In archivio le dieci settimane più calde della stagione con l’ormai commercialissima battaglia dei tormentoni. Rilancio per i The Kolors, sorpresa piacevole per Bresh/Ernia/Fibra, Angelina Mango debuttante top!

L’estate che scivola via lascia inesorabile i suoi tormentoni musicali in eredità. Le dieci settimane più calde della discografia (metà giugno-fine agosto) hanno emesso il proprio simbolico verdetto da consegnare agli annali. Trionfatori assoluti sono stati i The Kolors con la martellamte “Italo Disco“, omaggio agli anni ’80, ai Righeira, a “Re” Giorgio Moroder. Per molti un successo a sorpresa che rilancia Stash e compagni, a nostro giudizio la band campana in queste ultime stagioni aveva fatto sentire comunque cose egregie in chiave pop (“Pensare Male” con Elodie e la più recente “Cabriolet Panorama“).

Discorso a parte per Annalisa che chiude un anno stratosferico sotto il profilo degli streaming e dei premi. Da “Bellissima” a “Mon Amour“, passando per il tormentone “Disco Paradise“, restato comunque ai vertici della classifiche per tutta l’estate. La cantante ligure è giustamente incoronata come nuova regina del pop ma, il suo non è altro che il risultato di un percorso lungo oltre dieci anni andato sempre a braccetto con la qualità e scelte azzeccatissime.

Le voci di una presenza di Annalisa a Sanremo2024 come co-conduttrice sono sempre più insistenti, lei intanto si prepara ad un altro appuntamento fondamentale per la carriera: il primo tour nei palasport con le date di Milano già sold out. Non c’è estate senza piacevoli soprprese e ci permettiamo di metterne in copertina due su tutte. Giovanissimi, quasi debuttanti ma già padroni dei palcoscenici. Ragazzi da tenere sott’occhio perchè possono rappresentare un piacevole futuro per la musica italiana.

Angelina Mango è già una stella, viaggia da sola a vele spiegate e quasi non ha bisogno dell’etichetta di “Amici“, la scuola televisiva che ha fatto esplodere definitivamente una voce con pochi eguali. “Ci pensiamo domani” è certificato ORO, l’album vende benissimo, il primo tour autunnale nei club ha un trend positivo di vendita biglietti e noi ci auguriamo di vederla al Festival a febbraio. Se Amadeus si lascia sfuggiare un talento così, prende una toppa non degna del suo curriculum.

Angelina Mango

Estate di felicità anche per Bresh, cantarapper ligure sulla scena dal 2020. Insieme con Ernia e la guest star Fabri Fibra, confeziona quella “Parafulmini” che è saputa entrare nel cuore del pubblico giorno dopo giorno. Il tormentone di qualità che dovrebbere spingerlo su importanti lidi. Con ironia e la lingua tagliente del rap, la canzone racconta della falsa perfezione che dilaga sui social. Per Ernia una gradevolissima riconferma dopo il successo di “Superclassico“.

Discorso a parte per il maestro Gigi D’Alessio, trionfatore vero dell’estate 2023 con la suo infinito tour sold out (tre date a Caserta a settembre al Belvedere), e un brano del 1999 (“Una magica storia d’amore“) che diventa tormentone social grazie ad un duetto con Elodie. Ovunque lo piazzi (palcoscenico, televisione, classifiche, social), Gigi fa sempre centro. Estate di rilancio anche per Tiziano Ferro con “Destinazione Mare”, ennesimo successo nato dalla penna di Roberto Casalino. Tiziano Ferro è già pronto a tornare sulla scena nell’inedita coppia con J-Ax e il nuovo singolo “Abbiamo già vinto“.

L’estate dei tormentoni abbassa le saracinesche e si sposta verso i tour nei palazzetti dove inesorabile ci sarà l’arbitro più temuto: il botteghino, un giudice molto più severo degli streaming. Ci sarà chi raddoppierà le date, chi dovrà accontentarsi di consensi spesso effineri sulle piattaforme.

Vincenzo Lombardi