10 6 min 1 anno
Amadeus ha annunciato i 22 Campioni in gara. Il 16 diembre si aggiungeranno ben 6 giovani per un totale di 28 cantanti. Ritornano Colapesce & Dimartino, Levante, Madame e i Coma_Cose. Colpaccio Ultimo, che bello rivedere Modà e Grignani

Le reunion sono due tra nostalgia e voglia di ricominciare una nuova carriera. Le sorprese sono sparse in manera abbondante i ritorni sono per certi versi clamorosi, le voci della vigilia ampiamente confermate fatta eccezione per Renato Zero dato tra i certissimi nelle ultime ore. È salpata la nave di Sanremo 2023 con l’ormai tradizionale annuncio del capitano Amadeus dalla postazione del TG1. Un Festival di Sanremo ottimo e abbondante con 22 Campioni già annunciati e ben 6 Nuove Proposte che si aggiungeranno dopo la finalissima di “Sanremo Giovani” del 16 dicembre.

Alla fine, 28 cantanti in gara per il solito Sanremo esagerato firmato da Amadeus rigorosamente in un’unica categoria. Primo tassello del mosaico posizionato con il conduttore/direttore artistico che ha dichiarato di aver ascoltato 300 proposte. Da dove partire? Sicuramente dalle conferme del lungo chiacchiericcio pre annuncio: Giorgia e Marco Mengoni tornano all’Ariston dopo trionfi e successi sparsi nel corso di tante presenze (e canzoni cult) all’Ariston.

Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Amadeus

Colapesce & Dimartino avevano le valigie pronte già da settimane dopo il botto di “Musica Leggerissima” del 2021, lo stesso anno in cui il grande pubblico aveva conosciuto Madame che torna meritamente alla gloria sanremese. Piacevole ed autorevole anche la presenza di Levante e dei Coma_Cose, strannunciati alla vigilia e facente parte di quei nomi che hanno aumentato la loro visibilità proprio grazie al Festival.

Il web è già impazzito per il ritorno di Anna Oxa: 14 partecipazioni al Festival e una carriera musicale fortemente legata alla kermesse

Un Sanremo 2023 intergenerazionale che artisti streaming come Ariete e Rosa Chemical e un dj/producer di lungo corso (e belle canzoni) come Mr. Rain. Il nome che ha fatto scatenare i social appena dopo l’annuncio è quello di Anna Oxa, artista straordinaria da troppo tempo lontana dai radar e che indissolubilmente ha legato la propria carriera a quella di Sanremo: 14 partecipazioni, due vittorie (1989 e 1999), tanti brani entrati nella storia della kermesse (“E’ tutto un attimo”, “Un’emozione da poco”, “Storie”, “Quando nasce un amore”). La scelta di Amadeus è stata sottolineata da tutto il pubblico. Applausi a scena social per il ritorno in gara di Anna Oxa, ed è già scattata l’attesa per i look che la cantante barese sfodererà sul palcoscenico.

Amadeus ed Elodie a Sanremo 2021

In gara (separatamente) anche Mara Sattei e Tannanai, protagonisti de “La Dolce Vita”, il brano tormentone dell’estate cantato in trio con Fedez. Il dubbio che la mano malandrina del marito di Chiara Ferragni possa aver influito sulla scelta è più che palese. Tannanai ritorna dopo un anno in mainstream, Mara Sattei ha davvero fatto troppo poco per meritarsi subito la vetrina del Festival. Si parlava di reunion/ritorni e i nostalgici sono accontentati: debutto assoluto per gli Articolo 31 con JAx e Dj Jad pronti a far commuovere la generazione anni Novanta.

A furor di web ecco Paola & Chiara che hanno ancora tanto da dire e dare alla italo pop disco. Completano il quadro i Modà, sicuramente lontani dai successi fragorosi di un decennio fa, ma che meritano tantissimo il ritorno sanremese. I colpacci di Amadeus portano, senza dubbio il nome di Lazza e Elodie che, con stili diversi, dominano classifiche e gusti in ogni dove. I classici nomi che mettono d’accordo ogni tipo di pubblico. Dopo aver vinto i Giovani nel 2020, debutta tra i grandi Leo Gassmann così come LDA (Luca D’Alessio) in quota Maria De Filippi. Il figlio di Gigi ha battuto al fotofinish il vincitore del talent, Luigi Strangis e debutta all’Ariston 23 anni esatti dopo il papà che si presentò con quella “Non dirgli mai” diventata disco d’oro e canzone manifesto del cantautore napoletano.

Leo Gassmann vincitore tra i Giovani nel 2020 (ph.: Vincenzo Nicolello)
Ultimo torna a Sanremo dopo i “fattacci” del 2019, Lazza, Ariete e Rosa Chemical, dominatori delle nuove classifiche tra streaming e views

Passerella d’onore per i Cugini di Campagna che passano dall’Isola dei Famosi alla ribalta festivaliera. C’era bisogno di un nome “agèe” per il cast ed eccolo servito. Chiusura dedicata a due nomi, per aspetti diversissimi, che rappresentano un fiore all’occhiello di questo primo annuncio. Ultimo torna a Sanremo dopo i fattacci del 2019 (il secondo posto, la vittoria clamorosa di Mahmmod, le liti con i giornalisti che gli rimproveravano arroganza e l’essersi sentito troppo favorito) e sicuramente lo farà con maturità e il piglio del grande artista. Di Gianluca Grignani non diciamo nulla, ha detto già tutto lui con la sua musica. Un solo pensiero: caro Greg, non sprecare questa occasione! Lo devi al pubblico che non ha mai smesso di amarti.

Ultimo durante il Festival del 2019 (ph.: Carlo Capodanno)
Vincenzo Lombardi