00 2 min 4 anni

MADDALONI- Sono Cinque Stelle ma si firmano Amici di Beppe Grillo. Al di là delle complicate procedure della ge per chi non è addentrato nel movimento, continua l’azione di proprosta/sensibilizzazione politica sul territorio. E’ il turno del problema atavico del randagismo.

“Con grande orgoglio e sensibilità verso il tema, in data 24 Ottobre 2019, il Movimento 5 Stelle ha presentato una Mozione sulla Lotta al Randagismo.

Nel Comune di Maddaloni il problema del randagismo è molto alto e i motivi principali sono dovuti a: – scarsa cultura animalista, – sottovalutazione del problema, – interventi sbagliati di tutte le Amministrazioni precedenti che si sono rivelate insensibili al problema.

L’approccio al problema da parte del Movimento è quello di procedere su due binari paralleli: il primo è dar vita ad una rivoluzione culturale che, una volta intrapresa, porterà non solo alla risoluzione del problema ma avrà come conseguenza la tutela del benessere dell’animale; Il secondo è una minore incidenza sulle casse comunali.

Una Mozione corposa che mette in primo piano la tutela e i benefici che servono a migliorare la qualità della vita dei nostri amici a quattro zampe.
L’obiettivo è quello di creare una cultura animalista, con la consapevolezza dei diritti e dei doveri, in coloro che possiedono (e non) un animale da compagnia e creare una task force con tutte le Autorità competenti in materie coinvolgendo anche le Associazioni.

Tra i punti salienti ci sono: i piani di controllo delle nascite, la sterilizzazione, il risanamento dei canili comunali, i percorsi formativi, l’anagrafe canina, il portale e il numero verde dedicati, la creazione di spazi verdi per lo sgambettamento e le iniziative per promuovere l’adozione.”

Redazione