00 5 min 3 anni
Foto: © SSC Napoli
Napoli perfetto nel primo tempo, doppietta e gol numero 10 in campionato per Osimhen. Nella ripresa Piccoli accorcia le distanze, Lozano chiude i conti: azzurri secondi in classifica, in attesa delle gare di Juventus, Milan, Atalanta e Lazio

Torna alla vittoria il Napoli dopo il pareggio-beffa di 6 giorni fa contro il Cagliari al “Diego Armando Maradona”. La squadra di Gattuso sforna un primo tempo pressoché perfetto: 3-0 dopo 45 minuti grazie alla rete di Zielinski e alla doppietta di Osimhen. Vinta la prima delle 4 “finali” che decreteranno o meno la partecipazione del Napoli alla prossima Champions League. Prossima sfida contro l’Udinese a Fuorigrotta nel turno infrasettimanale, poi Fiorentina e Verona nelle ultime 2 di campionato. Spezia che resta a +3 sul terzo posto occupato dal Benevento, in attesa dello scontro salvezza tra i sanniti e il Cagliari.

IL MATCH

Le due squadre non rinunciano alla propria filosofia di gioco: entrambe provano a sviluppare la manovra palla a terra, con gli azzurri che tentano di sfruttare la linea difensiva alta dei liguri con la velocità di Osimhen. Ritmi iniziali molto bassi, complice anche il primo vero caldo della stagione, ma soprattutto per la voglia di non commettere errori. Il primo spunto è proprio del nigeriano: sul tocco errato di Vignali il destro del numero 9 esce di poco alla sinistra di Porvedel. Dopo 15 minuti cambia il punteggio: azione sull’asse Di-Lorenzo-Politano-Osimhen, assist preciso per Zielinski che a pochi passi non sbaglia.

Lo Spezia vuole reagire, ma si scopre: al 23′ ripartenza perfetta degli azzurri con Zielinski questa volta nelle vesti di assist-man per Osimhen che, sfuggito alla difesa spezzina, spiazza Porvedel per il 2-0. Partenopei padroni del gioco dopo i primi 30 minuti: bravi ad impedire allo Spezia di rendersi pericolosi, cinici in fase di realizzazione. Perfetta è anche la giocata che porta il Napoli sul 3-0 sul finire del primo tempo: schema su calcio di punizione battuto da Insigne, Osimhen sfugge a tutti e sigla la sua doppietta personale.

PICCOLI ACCORCIA, LOZANO LA CHIUDE

Timida reazione dello Spezia ad inizio ripresa, ma è sempre il Napoli ad essere pericoloso: al 50′ il tentativo in area di rigore di Demme è respinto da Provedel. Altra chance per Politano: dal limite il suo sinistro sorvola la traversa. Al 60′ la prima occasione per i padroni di casa: grande il salvataggio di Manolas sul tiro a botta sicura di Piccoli. Quattro minuti dopo però il classe 2001 accorcia le distanze: Meret salva sul colpo di testa di Estevez ma nulla può sul tap-in dell’attaccante ligure. Il gol rianima la squadra di Italiano che alza la pressione alla ricerca della rimonta. Al 79′ però Lozano spegne i sogni degli spezzini: ancora un assist di Osimhen, tocco vincente del messicano. È la rete che chiude il match: Napoli secondo a quota 70, in attesa di Juventus-Milan, Fiorentina-Lazio e Parma-Atalanta.

TABELLINO

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Chabot, Marchizza; Estevez (78′ Acampora), Ricci, Maggiore; Verde (46′ Piccoli), Gyasi (68′ Farias), Agudelo (78′ Saponara)
A disposizione: Zoet, Erlic, Terzi, Ferrer, Bastoni, Pobega, Galabinov, Agoumé All. Italiano

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (69′ Mario Rui); Fabian, Demme; Politano (76′ Lozano), Zielinski (69′ Mertens) [76′ Elmas], Insigne; Osimhen (84′ Petagna)
A disposizione: Ospina, Contini, Zedadka, Costanzo, Bakayoko, Labriola, D’Agostino All. Gattuso

Arbitro: Irrati di Pistoia Var: Banti-Vivenzi
Reti: 15′ Zielinski 23′ e 44′ Osimhen 64′ Piccoli 79′ Lozano
Ammoniti: Hysaj (N), Ricci (S), Estevez (S), Vignali (S), Osimhen (N)
Angoli: 1-2
Recupero: 2′ p.t., 4′ s.t.

Luigi Ottobre