00 3 min 2 anni
Foto: © SSC Napoli
Lazio subito avanti con Zaccagni, il Napoli la ribalta con Kim Min-jae e Kvaratskhelia: gli azzurri momentaneamente in testa alla classifica

Il tour de force è già iniziato. Il ciclo che vedrà il Napoli giocare 6 partite in 19 giorni – Lecce compreso – s’è aperto con i due punti amaramente lasciati per strada contro i salentini. Ragion per cui, il big match contro la Lazio all’Olimpico diventa già una gara da non sbagliare, in cui sono attese risposte e riscatto.

Una serata che parte in salita per gli azzurri. Il destro dal limite di Zaccagni è subito vincente e la faccia di Spalletti in panchina è tutto un programma. I biancocelesti e i partenopei si affidano al loro punto di forza – il palleggio – bello da vedere, ma finché non si aumentano i giri della manovra e del pressing si riescono a chiudere gli spazi e nessuno corre particolari pericoli, che nascono più per qualche disattenzione. La scintilla al match la dà Kvaratskhelia, che prima avverte Provedel e poi con una super giocata viene fermato solo dal palo. Il giusto pareggio arriva poco dopo su calcio d’angolo, dove Kim svetta su tutti. Prima dell’intervallo gli azzurri perdono Lozano per infortunio – scontro con Marusic.

Più aggressivo, veloce e pericoloso il Napoli nella ripresa: in 5 minuti Kvaratskhelia sciupa due grandi chance, Osimhen coglie il palo. Il nigeriano si vede negare la gioia del gol dall’ottimo Provedel, che però nulla può sul bolide del georgiano che capovolge la partita. La Lazio prova la reazione, mentre le due squadre si allungano dando spazio a capovolgimenti e fasi di lotta in mezzo al campo. Accenno di forcing biancoceleste nel finale, i partenopei gestiscono, occasione per Pedro al 90′. Niente più, il Napoli si prende i tre punti e la testa della classifica.

TABELLINO

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (84′ Hysaj), Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (75′ Basic), Luis Alberto (53′ Vecino); Felipe Anderson (84′ Cancellieri), Immobile, Zaccagni (53′ Pedro)
A disposizione: Maximiano, Adamonis, Radu, Gila, Casale, Kamenovic, Marcos Antonio, Bertini, Romero. Allenatore: Sarri

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae, Mario Rui (92′ Olivera); Anguissa, Lobotka (92′ Ndombele), Zielinski (68′ Elmas); Lozano (45’+3 Politano), Osimhen, Kvaratskhelia (68′ Raspadori)
A disposizione: Sirigu, Marfalla, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Gaetano, Zerbin, Simeone. Allenatore: Spalletti

Arbitro: Sozza di Seregno Var: Fabbri Avar: Ranghetti
Reti: 4′ Zaccagni 38′ Kim Min-jae 61′ Kvaratskhelia
Ammoniti: Milinkovic-Savic (L), Cataldi (L), Marusic (L)
Angoli: 6-8
Recupero: 2′ p.t., 4′ s.t.

Luigi Ottobre