00 2 min 6 anni


In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre,il dipartimento di discipline umanistiche dell’Istituto Tecnico Industriale e dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi don Salvatore D’Angelo”, ha organizzato un incontro tra gli studenti e la dott.ssa Rosa Piscitelli, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, formatrice in ambito scolastico ed europeo.
I docenti, di concerto con il dirigente scolastico, ing. Pietro Napolitano, hanno strutturato l’incontro utilizzando “l’interessante come mezzo”, ovvero attraverso la proiezione di prodotti audiovisivi e l’uso di un linguaggio congeniale ai ragazzi, si è proceduto ad analizzare in maniera approfondita tutte le varie sfaccettature di un fenomeno sempre più vasto. Ne è scaturito un dibattito acceso e curioso, sintomo di una riflessione costruttiva sull’agire degli altri e di sé stessi, sulla ricerca e l’individuazione dei confini labili delle azioni violente, sulle tipologie di comportamenti aggressivi e se esista, o meno, una giustificazione per chi vìola, in questo modo, i diritti umani.
L’evento ha costituito per i giovani studenti un importante momento di crescita e di arricchimento culturale e formativo.

bocchetti