00 3 min 2 anni
A 78 anni sarà al fianco di Amadeus per tutte le cinque serate della kermesse in programma dal 7 all’11 febbraio 2023

Sarà uno dei personaggi più amati dal pubblico ad affiancare Amadues nella conduzione delle cinque serate del Festival di Sanremo 2023. Il classico nome che non ha bisogno di presentazioni da sessant’anni immerso in una popolarità sempre rinnovata che continua a travolgere anche le nuove generazioni.

Con il classico annuncio al TG1, Amadeus (guarito dal Covid…), riporta Gianni Morandi sul palco del Teatro Ariston. L’eterno ragazzo della canzone italiana (78 anni il prossimo 11 dicembre), rafforza la sua storia professionale con il Festival dopo 6 presenze come cantante in gara (compresa la storica vittoria del 1987 insieme con Tozzi e Ruggeri e l’intramontabile “Si può dare di più“), due conduzioni nel 2010 e nel 2011 (con l’altrettanto indimenticabile “farfallina” di Belen) e il recente terzo posto della passata edizione con “Apri tutte le porte“, tra i brani più di successo di Sanremo 2022

Gianni Morandi al Festival dello scorso anno nello scatto di Backstage & Set

GUARDA: LA PHOTOGALLERY DEL CONCERTO DEI MANESKIN AL CIRCO MASSIMO

Protagonista indiscusso della storia, non solo musicale del nostro paese, il cantante ha già espresso, tramite i suoi seguitissimi canali social, la felicità di tornare a Sanremo. L’affiatamento tra Amadeus e Morandi è cosa nota e l’annuncio della co-conduzione della prossima edizione del Festival (7-11 febbraio) non sorprende in maniera clamorosa. Un feeling nato nel Capodanno di RaiUno del 2020, quello della prima pandemia con il lockdown e le zone rosse. Chiusi negli studi di Roma, Ama & Gianni, condussero il classico show che porta gli italiani nel nuovo anno, in piena sintonia e soprattutto energia.

Per Morandi sei partecipazioni in gara, due volte conduttore (con la famosa “farfallina” di Belen nel 2010…), una vittoria e numerose ospitate

Morandi, attualmente impegnato del “Jova Beach” dell’amico Jovanotti, si aggiunge al primo clamoroso tassello posto del direttore artistico che, lo scorso 20 giugno, annunciò Chiara Ferragni come primadonna dell’Ariston per la prima ed ultima serata della 73ma edizione del Festival della Canzone Italiana (LEGGI IL NOSTRO SERVZIO)

A sette mesi da Sanremo2023, le sorprese sono solo all’inizio. Proprio in questi giorni si intensificano le voci di mega trattative con Britney Spears e Lady Gaga, sogni proibiti di Amadeus che, dopo tre edizioni di grandissimo successo, vuole scrivere un’altra pagina storica dell’evento più importante dello spettacolo italiano. (foto in home page di Backstage & Set)

Vincenzo Lombardi