00 3 min 4 anni

MADDALONI- E’ diventato un appuntamento fisso a scadenza trimestrale come appunto il pagamento delle rate dell’Ise (Interporto Sud Europa). Eravamo rimasti con un pagamento parziale di 300 mila euro e una lettera di invito al saldo del Comune. Poichè il rispetto dell’accordo extragiudiziale è significativo ‘per le casse comunali, chiediamo al sindaco se il termine perentorio del 31 maggio è stato onorato.

Andrea De Filippo

Sindaco De Filippo, la fase 2 si è aperta con una condizione di insolvenza?

Questa volta, mi concedo il diritto di porre a me stesso una domanda e formulare la risposta.

Prego

Ha l’Interporto pagato la rata e ottemperato ai pagamenti secondo gli importi pattuiti, comprensivi degli interessi, entro il 31 maggio? Rispondo comunicando una ferale notizia ai tifosi del tanto peggio tanto meglio. Purtroppo, le speranze sono andate deluse anche questa volta: l’Interporto Sud Europa ha versato i 600 mila euro di differenza che mancavano per chiudere la scadenze delle rate attese.

Scusi, ma Lei insiste. Crede veramente che si faccia il tifo contro l’interesse della collettività?

Ufficialmente no, praticamente si. I rapporti con l’Ise non sono mai stati facili o lineari. Però, cifre alla mano, abbiamo recuperato quasi quattro milioni di euro fino ad oggi per tasse non versate a seguito di un contenzioso. E’ un fatto senza precedenti. E proprio per questo comprendo la segreta speranza di chi confidava nel non cambiamento che invece c’è stato nonostante tutto e tutti. Certo, si può discutere nel merito; esistono diverse correnti di pensiero e scuole anche giuridiche. Ma, al di là delle opinioni, resta il fatto oggettivo dei pagamenti effettuati Dovremmo essere contenti per la collettività.

E ora che succede?

Alla luce dei decreti governativi che ridisegnano e fanno slittare tutti gli adempimenti di qualche mese, la nuova scadenza è fissata per fine agosto. E proprio per questo, continueremo nell’azione di riscossione di quanto dovuto all’ente locale. E’ chiaro che si metteranno in moto, sempre in caso di eventuali inadempienza, tutti gli atti conseguenziali. Ma il risultato c’è e su questo non si può tacere.

Redazione