00 3 min 6 anni

La Lega approda al Sud, in Campania, nella Provincia di Caserta e naturalmente a Maddaloni.
E’ bastato togliere la parola Nord al carroccio per ottenere lo straordinario (Ha preso meno voti del flop Renziano e circa 600 preferenze a Maddaloni) risultato alle politiche?
Certo che no. Salvini ha parlato di immigrazione, stop invasione, prima gli italiani. Insomma, come se la rovina dell’Italia fosse il fenomeno degli sbarchi e non la criminalità, i ruoli occupazionali ecc…
Come? Ha parlato anche di questo? Suvvia, sappiamo che chi ha votato la Lega l’ha fatto soprattutto per le parole che il leader “In Green” ha pronunciato nei confronti degli immigrati.
Populista, furbo? Beh, in politica anche queste sono doti.
Ma concentriamoci con la Lega a Maddaloni.
Un qualcosa di impensabile fino ad un paio d’anni fa. Ma oggi il punto di riferimento del centrodestra dopo un ventennio berlusconiano è mutato, seppur per poche preferenze verso una direzione ben precisa che porta metaforicamente a Pontida.
A Maddaloni chi ha votato il dott. Claudio Marone per la lista Riscossa di Maddaloni, oppure Filippo Iacobelli con Orientiamo Maddaloni si è ritrovato con queste espressioni politiche che avevano una collocazione civica in campagna elettorale a vestire i panni dei leghisti in Consiglio Comunale.
C’è chi urla al tradimento, ma anche questa è politica. Il Marone, a dir la verità, ha sempre avuto una storia di destra o centro destra. Iacobelli lo scorso anno si è candidato a supporto di Peppe Razzano per il centrosinistra.
Ma anche questa è politica.
E giustamente (Fino ad un certo punto), Iacobelli potrebbe rivendicare di essere stato l’unico consigliere comunale eletto nel 2017 con quella coalizione a non rassegnare le dimissioni per lo scioglimento del consiglio comunale.
Insomma, Maddaloni un po’ come il resto dell’Italia: chi ha votato M5S per poi ritrovarsi un governo gialloverde e viceversa può anche urlare al tradimento.
Ma anche questa è politica.
Ed il Sindaco De Filippo che presenzia all’inaugurazione della sede del circolo della Lega a Maddaloni?
Beh, una presenza istituzionale doverosa, direbbero…
E se un domani dovessimo ritrovarci un Sindaco leghista?
Beh, anche questa è politica.
E la coerenza? Ehm… la coerenza… mmm… un attimo… il civico, il centrodestra, Forza Italia, l’UDC… si, dai, più o meno anche questa mossa eventuale potrebbe essere spiegata agli elettori che hanno premiato il progetto di centrodestra mascherato da civico.
Beh, anche questa è politica.

bocchetti