00 2 min 6 anni


Se la provincia di Caserta è ultima come qualità della vita secondo l’ultima classifica stilata da Il Sole 24 Ore, Maddaloni, che posizione occupa tra i comuni di Terra di Lavoro?
Beh, forse siamo gli ultimi degli ultimi e se il rapporto lo estendiamo all’Italia in Europa e la Regione Campania in Italia, il dato potrebbe essere ancora più inquietante sfiorando l’ultima posizione tra gli ultimi degli ultimi.
Esagerazione?
Forse no.
Iniziamo a guardare i comuni limitrofi che di certo non se la passano bene dal punto di vista della sicurezza, dell’ambiente, delle infrastrutture e dei servizi.
Città che distano pochi km da Maddaloni o che confinano con la città delle due torri hanno una zona industriale, hanno strade quasi dignitose, un’amministrazione comunale e qualche riferimento istituzionale.
Per non parlare dell’alto casertano dove la situazione sembrerebbe meno drammatica rispetto a quella della valle di Suessola.
Insomma, facciamo un paragone con gli altri comuni della provincia di Caserta, non con i comuni della provincia di Pordenone, di Udine o di Vicenza.
Forse gli unici spunti positivi dal punto di vista turistico e di interesse collettivo che attualmente potrebbero offrirci una piccola soddisfazione, sono i numerosi Geyser, le note sorgenti naturali. Altro che Reykjavik, i nostri sono più particolari e… sorprendenti… SIC!!!
E voi? Cosa ne pensate? Siamo veramente gli ultimi fra gli ultimi?

bocchetti