00 3 min 2 anni

Protagonista di questa seconda parte del 2021 non può non essere indicato nel comune di Arienzo.

Il piccolo comune suessolano è da mesi al centro delle discussioni. Ora è l’Arienzo Village. Ora il progetto dei laghi. Ora l’Arienzo Christmas Village. Da ultimo, solo in tempo cronologico, la notizia dell’approvazione della Regione al dimensionamento scolastico 2022/23 che consentirà un sezione del liceo “Bruno” al plesso Valletta!

Quest’ultimo è stato proprio l’argomento principale della campagna elettorale e particolarmente di Giuseppe Guida leader del gruppo “Ricoloriamo Arienzo” oggi sindaco.

Altro liceo dunque che arriva in Valle di Suessola dopo il Liceo Scienze Applicata di Santa Maria a Vico.

Il comunicato stampa diramato non dava indicazioni sull’allocazione della sezione del Giordano Bruno. Lo avevamo fatto notare sul nostro blog, poi il sindaco ci ha fatto sapere che appunto come detto sarà il Valletta ad ospitare una sezione.

Stiamo ancora però attendendo lumi a una domanda che abbiamo posto proprio la scorsa settimana dai byte di questo spazio che Giornalenews.it ci mette a disposizione. Riguarda il progetto dei laghi. La riproponiamo:

Come mai lo studio di fattibilità è stato approvato sul progetto complessivo di 120.000 mq e una superficie dei laghi di 19.000 mq, mentre il progetto presentato alla cittadinanza illustrava un progetto complessivo di 98.000 mq e una superficie dei laghi di 16.400 mq?

Attendiamo.

Spostandoci sugli altri comuni da segnalare la durissima reprimenda del movimento Mossca. Un attacco contro l’amministrazione sanfeliciana in pratica accusata di aumentare il degrado già esistente.

Un passaggio in particolare ci ha lasciato a dir poco basiti:

È possibile che nel 2021, pur essendo parte integrante del Parco del Partenio, si consentano attività nelle cave, senza nemmeno recuperare economicamente quanto dovuto in passato al nostro Comune dai soggetti che gestivano quest’attività assai nociva alla salute dei cittadini?

Parole non ne abbiamo.

Sempre a San Felice in ottica elezioni provinciali ieri s’è presentato Magliocca e poi anche Zannini. Ci pare che l’onorevole regionale ha un candidato, in certi casi più di uno, in ogni comune della Valle di Suessola. Non ci strupirebbe se poi qualcuno rimanesse a terra a cercare di capire che fino abbiano fatto i voti promessi.

Sul fronte covid nel momento in cui scriviamo i casi positivi sono intorno alle 200 unità.

Alfredo Ferrara