00 4 min 5 anni

Comincia da questa settimana un appuntamento fisso tra il Pungiglione e Giornalenews-Maddaloninews.it. Ringraziamo la redazione per tale opportunità. Parleremo di Valle di Suessola e per ogni comune estrapoleremo la notizia della settimana appena trascorsa.
La settimana in Valle di Suessola
Per questo primo appuntamento su Giornale news-Maddaloni news.it la settimana si apre manco a farlo apposta con una notizia che coinvolge tutti i comuni della Valle di Suessola e cioè una lettera d’intenti firmata da tutti e quattro i sindaci per realizzare l’unione dei quattro comuni della Valle. I quattro primi cittadini si incontreranno il 31 ottobre per mettere nero su bianco questa unione da tanti auspicata. Si verrebbe a creare un ente sovracomunale che andrebbe a rappresentare 40 mila abitanti con il relativo peso istituzionale.
Passiamo ai comuni in ordine alfabetico.
Arienzo: l’unico comune della Valle che ha già svolto la sua discussione sul bilancio, anche se sempre con qualche strascico polemico, in particolar modo del Partito Democratico sempre più in rotta con l’attuale amministrazione. La settimana appena passata invero ha visto la polemica tra l’assessore Mattia Vigliotti e il Pungiglioneblog per la delibera licenziata sulla seconda variante del campo sportivo. L’assessore si è sentito “toccato” in prima persona tanto da spiegare nel dettaglio su un post su facebook la bontà delle scelte. Spiegazione davvero minuziosa quella dell’assessore che però sarebbe stata più indicata trovarsi in una delibera e non in un post su una pagina del noto social.
Cervino: tempo di consiglio comunale il 30 Luglio, così come per gli altri comuni della Valle ad eccezione di Arienzo come ricordato, con la discussione sul bilancio. Rimandate ancora la presentazione e discussione sulle linee programmatiche della nuova amministrazione che comunque è assolutamente nei tempi visto che lo statuto concede 120 giorni dall’insediamento. Interessante sarà il confronto tra maggioranza e opposizione viste le scintille del primo consiglio comunale.
San Felice a Cancello: Anche qui dopo il terremoto iniziale e una falsa partenza, siamo già al Ferrara 2, vi sarà il consiglio comunale il giorno 31 Luglio. Purtroppo, però dal confusionario albo pretorio sanfeliciano non siamo riusciti proprio a trovarla la convocazione all’albo pretorio. Speriamo che l’amministrazione riesca a metterci mano. Oltre alla discussione sul bilancio dovrebbe esservi anche l’elezione del vice presidente del consiglio comunale dopo le dimissioni di Clemente De Lucia in rotta polemica con Sindaco e proprio gruppo locale, Forza Italia.
Santa Maria a Vico: Tempo di feste oramai da qualche anno a questa parte riguardante l’estate santamariana, siamo in piena Estate dello Sport in attesa della festa in onore della Madonna Assunta. Nel mezzo il curioso evento finanziato dal comune del concorso di bellezza Miss Grand International. Curioso in quanto non è ancora chiaro se si svolgerà il giorno 04 oppure il 10 Agosto. Ci pare strano che nonostante il problema che il Pungiglione ha sollevato nessuno abbia ritenuto di sciogliere il mistero. In termini strettamente politici anche a Santa Maria si terrà la discussione sul bilancio il giorno 30.07. Ma la reale notizia è l’avvicinamento dopo giorni se non settimane di gelo tra Pasquale Crisci e Andrea Pirozzi. Sun un Trattasi della strada di collegamento Scalettielli/Mandre definita dall’ex vice sindaco “importante opera amministrativa” su un post sulla pagina Facebook e poi ricordando Tancledo Balletta che tanto si adoperò per la realizzazione. A tale post ha risposto il Sindaco parlando al plurale di un altro passaggio tanto caro a Balletta da compiere e cioè l’illuminazione della via dei pozzi.

Alfredo Ferrara