00 4 min 4 anni

Tante cose sono successe e stanno succedendo in questi giorni in Valle di Suessola. 

Ma prima di analizzarle facciamoci una risata: Il comune di Cervino, precisamente l’Ufficio Tributi, così de botto senza senso pubblica un elenco di nomi, cognomi e relativa residenza di cittadini per un avviso di accertamento della Tasi 2014, poi si saranno accorti che serviva pure Imue Tari e l’hanno aggiunto a penna! Tutto molto professionale. Il fatto che non si capisce quell’elenco esattamente cosa sia, tranne quello che pare e cioè una violazione della privacy. Non è chiaro se questi cittadini non hanno pagato, se sono in ritardo con i pagamenti, non si sa, il documento porta solo questo elenco. Nessuno dal comune al momento ha risposto, probabilmente più per snobismo per imbarazzo, anche perché a noi risulta che l’accertamento 2014 della Tasi, Tari e Imu sia prescritto.

A San Felice a Cancello ha fatto discutere il “cattivo”parcheggio del sindaco Giovanni Ferrara, dobbiamo dire che almeno sui social sono stati più i messaggi di sostegno ricevuti e di accuse nei confronti di chi ha fatto foto e video e di chi li ha pubblicati. 

A Santa Maria a Vico si comincia a sentire aria di elezioni e il gruppo Città Domani ha presentato un manifesto nella giornata di oggi, che ovviamente decanta le belle cose fatte, ma la cosa più importante è che al momento sembra sia anche ufficiale la ricandidatura di Andrea Pirozzi. Il manifesto è ilarmente firmato da i “consiglieri” di Città Domani, anche se non pochi sono i distinguo anche importanti, Masiello per esempio, Giuseppe Nuzzo anche, dichiaratisi indipendenti, sebbene l’incostituzionale Statuto del comune non consente tale distinguo.Mettiamoci nella lista pure Pasquale Crisci, che sembra tentato da altre sirene. Ilare anche perché sembra che buona parte dell’opposizione abbia già accordi o stia per concluderli con Città Domani per le elezioni prossime.

Comunque, una buona notizia che certamente tale lista porterà in campagna elettorale è l’aver scongiurato il pagamento dei canoni arretrati da versare ad AcquaCampania e soprattutto il fatto che il Consorzio Idrico si accollerà per intero il debito, da pochi giorni è all’albo pretorio del comune è stato pubblicato lo schema di convenzione. 

Ad Arienzo si contano i giorni per le dimissioni del sindaco Davide Guida. Infatti, sembra che il giovane sindaco voglia provare a presentarsi per le regionali, quindi per evitare al comune un lungo commissariamento deve dimettersi entro la prossima settimana in pratica. C’è da dire che le opposizioni avevano chiesto un consiglio comunale per discutere di bilancio entro il giorno 20.02.2020 ed evitare quindi che sia oggetto di eventuale approvazione commissariale, ma non ci pare che siano stati accontentati.

Stiamo entrando nel vivo, ogni settimana ci sarà motivo per divertirsi. 

Alfredo Ferrara