00 3 min 2 anni
Un percorso di circa 160 chilometri suddiviso in 7 tappe: partenza da Trento e arrivo a Bolzano attraverso valli, città e borghi racchiusi in una splendida natura

L’associazione Cancello Trekking, dopo una pausa dovuta all’emergenza Covid, ha ripreso le proprie attività compiendo il “Cammino nelle valli di San Vigilio e Romedio“. In 25 si sono accompagnati in questo percorso di circa 160 chilometri – suddiviso in 7 tappe – che da Trento a Bolzano attraversa valli, città e borghi racchiusi in una natura splendida.

Partenza da Trento lo scorso 15 giugno, per raggiungere il lago di Terlago ai piedi della Paganella. Le successive tappe hanno visto l’associazione arrivare a San Lorenzo in Banale, per visitare la caratteristica chiesetta di San Vigilio a Ranzo. Attraverso il bosco artistico di Stenico ed il borghetto di Irone, si è giunti a Villa Santi, splendida struttura presso il passo Daone.

Visita successiva a Spiazzo, luogo della morte del Santo, fino a giungere Pinzolo. Costeggiando le stupende e maestose cime delle Dolomiti del Brenta, si passa sul lago di Valagola per giungere a Vallesinella, in un incantevole paesaggio dove nasce, tra numerose sorgenti, il fiume Sarca, fino a giungere a Madonna di Campiglio.

Tappa a Dimaro, luogo di interesse calcistico per il ritiro estivo del Napoli, per poi trasferirsi a Sanzeno, in val di Non. Da qui si è intrapreso il difficile ed unico sentiero nella roccia che porta al santuario di San Romedio. Un’ardita costruzione modellata su uno spuntone di pietra. Arrivo a Coredo passando sui due laghi. Scalata del monte Roen per un affaccio su Caldaro e, in lontananza, Bolzano. Passo della Mendola e, con l’utilizzo anche di una delle funicolari più ripide d’Europa, trasferimento a Bolzano, dove l’avventura si è conclusa il 21 giugno.

I PARTECIPANTI

MORMILE CLEMENTE, LETTERESE RAFFAELE, LIPARULO VINCENZO, NUZZO BARTOLOMEO, CIOFFI CARMINE, PATTINI ANIELLO, PERROTTA NICOLA, DE LUCIA GABRIELE, LAUDANDO CARMINE, DELLA MARCA VINCENZO, LIBERTI RAFFAELE, CASSESE GIUSEPPE, SILVESTRO GIACOMO, LIBRERA GIULIA, IAZZETTA VINCENZO, IAZZETTA ROSARIO, AVETA CARMELA, D’ANIELLO ALFONSO, MAZZOCCHI ROSA, PISCITELLI FIORENTINO, DE ROSA DOMENICO, ZUCCOLOTTO MONICA, FARINA GIUSEPPE, SGAMBATO GIOVANNI, ZILIO MARCO.

Luigi Ottobre