00 3 min 3 anni
L’iniziativa dell’Associazione nasce per contrastare la brutta abitudine dell’abbandono delle deiezioni canine da parte dei proprietari. Il vicepresidente di ABC Michele Madonna: “Porre un freno a chi non compie il proprio dovere”

Oggi 21 ottobre, a partire dalle ore 17:30, l’Associazione ABC sarà presente nella zona di Via Napoli e nei pressi del Palazzetto dello Sport per l’iniziativa “Chi raccoglie semina civiltà“. Si tratta della campagna attuata per contrastare la diffusa e malsana abitudine dell’abbandono delle deiezioni canine da parte di tanti proprietari degli amici a 4 zampe. Per l’occasione saranno consegnate gratuitamente locandine e dei kit contenenti sacchetti ideali per la raccolta. Già lo scorso 14 marzo l’ente presieduto da Giuseppe Morgillo aveva dato vita all’iniziativa, sottolineando la volontà di contrastare con intensità un fenomeno negativo altamente presente a Maddaloni. L’evento sarà anche l’occasione per illustrare le iniziative e i progetti di ABC, ma principalmente fortificare un percorso comune che possa indurre le persone a tenere più pulita la città calatina. Ne abbiamo parlato con il vicepresidente dell’Associazione Michele Madonna.

Vi siete rivolti all’amministrazione comunale quando avete cominciato la campagna “Chi raccoglie semina civiltà”?

Sì, avevamo chiesto l’intervento delle Guardie Ambientali. Ci ha confermato che potrebbero occuparsene, ma sono volontari come noi, non hanno turni fissi e tante ore a disposizione per potersene occupare“.

A tal proposito, come associazione cosa proponete?

Si potrebbe creare rete tra l’ufficio Ambiente, la Polizia Locale di Maddaloni e le associazioni che si occupano delle tematiche ambientali“.

Cosa pensate di poter ottenere con questa campagna di sensibilizzazione?

Intendiamo porre un freno a chi non compie il proprio dovere abbandonando le feci del cane dove capita. Purtroppo è un altro aspetto dell’inciviltà legata al conferimento non corretto dei rifiuti che riguarda da vicino molte aree del nostro territorio. In particolare giardini pubblici frequentati dalle famiglie e dai bambini, viali, piazze e vie dei centri storici. Tutto questo incide in modo negativo sia sull’ambiente che sulla salute degli animali e delle persone“.

Dove nasce l’idea dei kit?

È importante fare girare i kit e questa nostra locandina. Non solo sui social, non solo per strada, ma anche per le scuole, per supportare gli insegnanti che stanno facendo tanto nel trasmettere senso civico ai bambini. Noi come associazione lavoreremo sino a quando potremo farlo, per una convivenza rispettosa dell’ambiente e della qualità della vita della nostra comunità. Su questo saremo a supporto di qualsiasi amministrazione“.

Luigi Ottobre